Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Emilia Romagna La Casa delle Erbe di Alabareto

Emilia Romagna bio in agriturismo

Albareto, la cucina tipica regionale e "autosostenibile" di Casa delle Erbe

provincia di Parma, Emilia Romagna
iStock
Albareto
“Abbiamo la fortuna di un ambiente “pulito”, naturalmente vocato al biologico, i nostri ospiti possono godere di questo privilegio”. È questo il messaggio che appare sul sito di Casa delle Erbe, agriturismo di Albareto, in provincia di Parma, sull’Appennino Tosco Emiliano.
 
CASA DELLE ERBE: CUCINA “AUTOSTENIBILE” IN EMILIA ROMAGNA
 
Il territorio offre prodotti unici, a partire dal Parmigiano Reggiano, dl fungo porcino di Borgotaro ed Albareto riconosciuto Igp. Oltre a questi prodotti la cucina dell’agriturismo utilizza solo materie di altissimo valore, coltivati in regime biologico. Ingredienti prodotti direttamente in azienda o di provenienza locale, utilizzati nella preparazione di ricette legate al territorio, ma anche alle nuove esigenze di sana alimentazione.
 
 
Ogni giorno, a Casa delle Erbe, viene sfornato il pane con farine biologiche diverse: integrale, segale, frumento, farro, di grano duro, con l’aggiunta di semi come quelli di girasole, cumino, finocchio. I piatti proposti sono arricchiti dal gusto e dalle proprietà di piante officinali coltivate in azienda o spontanee. Erbe che arricchiscono la tavola in ricette come i fiori di sambuco, involtini di salvia sclarea, dolce alla menta piperita, sciroppo di timo, liquore di menta. Il miele prodotto in azienda sostituisce lo zucchero nei dolci.
 
CASA DELLE ERBE: UN NUOVO CONCETTO DI CUCINA VEGETARIANA
 
Lo scopo principale dei servizi proposti da Casa delle Erbe è quello di ridurre le distanze di provenienza delle materie prime. Molti menu vegetariani e vegani si basano su prodotti importati da nazioni extra-europee dove le norme circa le certificazioni biologiche sono molto meno rigide rispetto a quelle del nostro paese. Da qui la nascita di una cucina “autosostenibile” dell’agriturismo. Dall’estero vengono acquistati solo caffè e zucchero biologici, ma l’azienda si occupa di ridurre anche l’acquisto di questi prodotti. Oltre alla produzione di miele, si lavora alla coltivazione della stevia, pianta con un potere dolcificante 10 volte superiore a quello dello zucchero. Disponibili anche menu vegani e sempre a base di prodotti dell’azienda. La Casa delle Erbe utilizza solo materie prime tipiche del territorio. L’agriturismo non è aperto agli ospiti esterni: un piccolo gioiello immerso nel verde della campagna emiliana che possiede otto camere e otto tavoli.
 
 
La Casa delle Erbe è provvisto di un impianto fotovoltaico che garantisce il 90% del fabbisogno energetico. L’acqua è potabile e proviene da un piccolo acquedotto comunale e i rubinetti sono dotati di riduttori di pressione per evitare sprechi. Per l’irrigazione viene utilizzata solo acqua del pozzo dell’azienda.
 
casadelleerbe.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati