Cerca nel sito
HOME  / gusto
Italia Emilia-Romagna castelli vip

Tra Parma e Piacenza, i castelli più amati dai vip

Dai Ferragnez ai coniugi Clooney: ecco le location dove le celebrities hanno trascorso le vacanze

Castello di Rivalta
Courtesy of©DestinazioneTuristica Emilia
Castello di Rivalta
Non solo Ibiza, Formentera e Mykonos: anche il Belpaese rientra nella lista delle mete prese di mira dai vip. Nazionali e internazionali. Quest’estate, infatti, ad attirare l’attenzione dei vacanzieri alla ricerca di un turismo slow è stato il territorio emiliano, dimensione ideale per fare il pieno di romanticismo, cultura e ghiotti sapori.

Star del calibro di George Clooney e la moglie Amal sono stati avvistati a Polesine Zibello, in provincia di Parma, e nello specifico all’Antica Corte Pallavicina: che l’attore statunitense fosse una buona forchetta non è cosa nuova. Oltre a essersi innamorato del pecorino sardo, George si è lasciato conquistare anche dal Culatello di Zibello DOP prodotto proprio nelle Cantine della Corte e protagonista di un percorso museale, ospitato all’interno dello stesso castello, in cui vengono illustrate le diversi fasi che caratterizzano la produzione del famoso “Re dei Salumi”. Una delizia da conoscere sul piano e teorico e, ovviamente, pratico. Dove assaggiarlo? Nell’Hostaria del Maiale e del Culatello, un locale dove si respira ancora l’aria autentica delle antiche hosterie della Bassa, o nel suo ristorante stellato.

Parma, un (grande) tesoro di città
 
Rimanendo in provincia di Parma un altro imperdibile gioiello è il Castello di Bardi, una dimora di origine medievale sita nell’omonimo paese e inserita da Expedia.it nella lista dei 15 luoghi più belli da vedere in Emilia-Romagna. A innamorarsene è stato il cantautore Zucchero, non proprio un outsider che, quest’estate, ha deciso di staccare la spina concedendosi un weekend tra le bellezze del borgo. 
 
Direzione Rivalta: la coppia più chiacchierata del momento, quella composta da Fedez e Chiara Ferragni, ha trascorso un'estate piuttosto movimentata. Tra le varie soste in giro per il mondo i Ferragnez hanno fatto visita anche al Castello di Rivalta, sito in provincia di Piacenza, elegante residenza privata di proprietà dei Conti Zanardi Landi. Una location suggestiva sotto più punti di vista: a conquistare i visitatori è tanto il suo parco quanto i sontuosi arredi così come il Museo del Costume Militare e perché no, anche la leggenda del fantasma del cuoco Giuseppe che, a quanto pare, si aggira per il castello accendendo e spegnendo le luci. Suggestioni a parte, la fashion blogger ha molto a cuore questa struttura: ha infatti ammesso che fu proprio da questo maniero che inviò il primo messaggio al rapper, oggi suo marito.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati