Un brindisi a Natale è doveroso. Limitarsi forse a un solo bicchiere è difficile, e non solo perché i giorni di festa rappresentano l’occasione giusta per rivedere i propri cari ma anche perché sono tanti gli eventi in calendario che invitano ad alzare in alto i calici. Ad aprire le danze è “Cantine Aperte a Natale”, uno degli eventi enoturistici più importanti dello stivale che ha luogo, fino alla fine del mese, in Toscana. Tutti, cittadini e turisti, sono invitati a fare visita alle cantine del Movimento Turismo del Vino (ente non profit che raccoglie oltre 100 fra le più prestigiose cantine del territorio) per intraprendere un vero e proprio percorso multisensoriale.
L’occasione, infatti, è quella giusta per unire l’utile al dilettevole, concedersi ghiotte degustazioni e, al tempo stesso, ultimare la caccia al regalo che tanto assilla e perché no, anche trovare qualche spunto per vestire in maniera originale la propria tavola in vista delle cene e dei pranzi in compagnia di amici e parenti. Il divertimento non conosce età motivo per cui qui tutti sono i benvenuti: tanto gli adulti quanto i bambini possono emozionarsi, ad esempio, misurandosi con i tradizionali giochi toscani. Come la “ruzzola del panforte”, un antico gioco che invita a far rotolare uno dei dolci tipici senesi al fine di farlo arrivare vicino al lato opposto del tavolo senza però farlo cadere. Non è da meno il gioco di legno che fa correre un particolare Palio di Siena ai più piccoli. Non mancano, ovviamente, le letture delle favole di Natale sotto l’albero.
Prendete carta e penna: quali sono i prossimi appuntamenti in calendario? ll 28 dicembre, ad esempio, presso la Fattoria del Colle di Trequanda, nella sua cantina storica, sarà possibile prendere parte al famoso gioco che rende protagonista il panforte. E ancora il 29 dicembre, al Casato Prime Donne di Montalcino, sarà possibile coccolarsi prendendo parte a una degustazione enomusicale con 4 assaggi: i vini verranno serviti nella bottaia e nella tinaia e, il tutto, sarà deliziato da un piacevole sottofondo musicali proposto dal musicista-sommelier Igor Vazzaz.