Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cheese 2013 bra tour formaggi dop italiani

Da Bra le migliori Dop casearie d'Italia

Viaggio dei sapori sulle Vie dei Formaggi Dop d'Italia: ricette, curiosità, itinerari a tema e consigli per apprezzare al meglio le eccellenze della Penisola

Assaggio di formaggi a Cheese
Cheese


Riflettori puntati sui formaggi italiani grazie alla kermesse Cheese che dal 20 al 23 settembre trasformerà la città piemontese di Bra in una vera e propria "fattoria" a cielo aperto. Sotto l'egida di Slow Food, la manifestazione non fa che riconfermare lo stretto legame esistente tra eccellenze gastronomiche e specificità territoriali in cui le stesse vengono prodotte, nel nome di una biodiversità che definisce sempre meglio la mappa dei luoghi dove tutto ciò che ruota attorno al cibo diventa una questione di scelte ben precise, e spesso persino penalizzanti: la qualità non sempre ripaga in un'economia di mercato in cui le catene dei fast food incidono considerevolmente, ma per fortuna è riscontrabile una controtendenza nei gusti sempre più "consapevoli" dei consumatori.

Se poi il terreno su cui si gioca la partita è quello italiano, gli assi nella manica non mancano certo. Tra i prodotti d’eccellenza della gastronomia nostrana un posto di rilievo spetta proprio ai formaggi, come dimostra l’alto numero di DOP certificate che contraddistinguono la produzione casearia del Belpaese (46 specialità di cui  45 DOP e una IGP, stando ai dati forniti da Agriturist - Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio).

Come per gli oli, il riconoscimento DOP – che viene assegnato ai prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo vengano realizzate in un'area geografica delimitata e con procedimenti conformi ad un disciplinare di produzione – valorizza soprattutto lo stretto legame esistente con l’ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali ed umani. Ed è qui che subentra il "fattore biodiversità". Prerogative dei Formaggi DOP italiani, messe ben in risalto dal CLAL (azienda leader nell’analisi del mercato caseario e lattiero dal 1962), sono la varietà che determina una diversificazione dei sapori rendendo possibili numerose combinazioni culinarie, la molteplicità delle provenienze geografiche che conferisce ad ogni prodotto una precisa identità territoriale e la versatilità della produzione, garante di una buona dose di creatività pur nel rispetto della tradizione originaria e della qualità.

Non vi è regione d’Italia che non abbia una sua tipicità casearia, il formaggio è presente con una gamma davvero ampia di tipologie diverse, ciascuna ricavata da una tradizione contadina e pastorizia del luogo di provenienza.

A ciascuna di queste Dop, Turismo.it nel suo progetto editoriale LE VIE DEI FORMAGGI DOP D’ITALIA (speculare a quello “pilota” dedicato agli OLI DOP) ha dedicato un approfondimento specifico corredato di fotogallery, che inquadra il prodotto caseario all'interno di imprescindibili parametri di valutazione quali: la matrice culturale, l'origine della denominazione, le caratteristiche organolettiche, i dati di produzione e il contesto territoriale con i relativi itinerari tematici. Quest'ultimo è la conditio sine qua non di tutto il resto.

A fare gli onori di casa per Cheese, è una città che ha già nel nome l’importanza di una Dop: Bra. Eccellenza della produzione casearia piemontese, il formaggio Bra DOP è particolarmente diffuso in alcune aree del nord Italia. L’esportazione di una parte della produzione annua lo ha fatto conoscere ed apprezzare anche all’estero. VAI ALLA SCHEDA COMPLETA

LE VIE DEI FORMAGGI DOP DI TURISMO.IT
LE VIE DELL’OLIO DOP DI TURISMO.IT


 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati