Cerca nel sito
HOME  / gusto
cioccolato diete crudismo ricette

Crudismo al cioccolato

"Il cacao crudo è una vera rivoluzione" confessa Patrizia Rossi, ideatrice di un progetto di spaccio alimentare che la vede protagonista in prima persona: "da 11 anni seguo l'alimentazione crudista". Scopriamo di cosa si tratta e del perché fa tanto bene alla salute.

Budino ai semi di chia
©CacaoPuro
Che il cioccolato possa essere un vero alleato della nostra vitalità, lo abbiamo già detto nelle interviste ai nutrizionisti sia nel campo dello sport che della moda. E anche che può far bene al pianeta, se si sceglie quello giusto, come il commercio dell’equosolidale – con Fairtrade come portabandiera - ci insegna (Bello e buono: io lo scelgo bio, leggi l'intervista).

Eppure, c’è davvero tanto da imparare ancora su questo prezioso alimento e una lezione in più può provenire dal mondo del Crudismo in cui la consapevolezza di ciò che mangiamo è portata alla massima potenza. Ne parliamo con Patrizia Rossi, ideatrice del progetto CacaoPuro (www.cacaopuro.com) che fonda proprio sulla scelta dei prodotti naturali al 100% la sua mission. Non impossible però, perché Patrizia ce l’ha fatta e con successo (tanto che sta per aprire un negozio a Roma).

Come nasce l’idea di CacaoPuro e perché la scelta di questo nome
L'alimentazione naturale è sempre stata la mia passione, così nasce l'idea di fondare un negozio online dove poter acquistare alimenti 100% naturali lavorati a crudo come cacao, frutta secca e oleosa, burri naturali, alghe...insomma gli stessi alimenti che uso nella mia alimentazione quotidiana, la scelta dei prodotti nel sito si basa sulla mia esperienza di utilizzo di questi prodotti dopo tanti anni di Crudismo. La scelta del nome? Beh, perché siamo ghiotti di cioccolata e ora mangiamo solo Cacao....puro!!! Volevamo un nome che contenesse la parola cacao, ma cacao crudo non ci piaceva così ci è venuta in mente CacaoPuro tutto attaccato, ci è piaciuto subito e abbiamo deciso di chiamarlo così anche perché il cacao è uno dei nostri Best Sellers!!

Sempre più persone scelgono di aderire all’alimentazione crudista. Potresti spiegare in poche parole ai “profani” di cosa si tratta
Nell'alimentazione crudista si privilegiano alimenti freschi e vitali, non sottoposti a cottura che mantengono intatti gli enzimi e le proprietà nutrizionali. Si consumano principalmente frutta e verdura fresche, noci e semi oleosi, alghe, germogli, ma soprattutto si imparano nuove ricette con ingredienti freschi e sani che non hanno nulla da invidiare alle ricette tradizionali!

Nel crudismo c’è molto spazio anche per il cioccolato. In cosa si distingue il cacao che rientra nel tuo canale di distribuzione
Il cacao crudo è una vera rivoluzione, si tratta dei semi del frutto del cacao lavorati a crudo quindi non tostati per mantenere tutte le qualità antiossidanti del cacao. Ci sono i semi o fave di cacao, la polvere, il burro di cacao, la pasta di cacao, tutti ingredienti naturali con cui preparare deliziose ricette al cioccolato sane e senza ingredienti nocivi per la nostra salute.

Oltre allo spaccio virtuale dove poter acquistare alimenti e prodotti bio (Cacaopuro.com), stai per aprire un negozio a Roma. Ce ne parli?
Dopo 2 anni che abbiamo inaugurato il sito on line CacaoPuro, stiamo per aprire anche un negozio "fisico" qui a Roma, dove i clienti potranno venire non solo per acquistare i prodotti ma anche per chiedere consigli e informazioni, al negozio sarò presente io stessa.

La tua pagina Facebook è ricca di gustose ricette. Ne scegli una speciale al cioccolato per i lettori di Turismo.it
Nella nostra pagina aziendale FB mi piace condividere giornalmente facili ma gustose ricette a base di alimenti crudisti, la più famosa è senz'altro quella dei cioccolatini fatti in casa: realizzarli è semplicissimo e soprattutto dona una grande soddisfazione: basta sciogliere a bagno maria 100gr. di burro di cacao, aggiungere 3 cucchiai di polvere di cacao cruda e addolcire il tutto con nettare di agave o altro dolcificante a piacere. Versare il cioccolato fuso negli stampini e mettere in frigo a rassodare, dopo mezz'ora avrete i vostri cioccolatini, buonissimi ma soprattutto sani.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati