Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cremona la dolce

Cremona la dolce

Nella capitale del torrone si rinnova la tradizione della festa dedicata al più tipico dei dolci natalizi. Il goloso evento è anche un'occasione per conoscere le tradizioni, la storia, le produzioni tipiche del torrone, nonché le bellezze artistiche della città. Per un weekend goloso.

Cremona dolce
©APT Cremona
Ormai è tradizione: il Natale a Cremona inizia con il weekend dedicato alla Festa del Torrone (quest'anno il 18 e il 19 novembre). La città vanta un ricco repertorio di leggende legate a questo dolce di cui addirittura riprende la forma un monumento cittadino: il Torrazzo, detto anche Torrione.

Si  narra, infatti, che in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrate a Cremona il 25 ottobre 1441,  i cuochi di corte prepararono un inedito dolce, al quale diedero appositamente la forma del Torrazzo, la celebre torre campanaria che affianca la Cattedrale, che con i suoi 111 metri di altezza è uno dei simboli della città.

Fa parte della storia cremonese ormai anche la kermesse dedicata al torrone, quest’anno intitolata “Cremona la Dolce” (18 e 19 novembre), divenuta in soli cinque anni una tra più importanti occasioni a livello internazionale per conoscere le tradizioni, la storia, le produzioni tipiche del torrone, nonché le bellezze artistiche della città di Cremona. L’edizione 2006 della festa vede in programma molte iniziative culturali, gastronomiche e spettacoli per un weekend di attività ed eventi all’insegna della golosità e della tradizione.

Il cuore della manifestazione sarà un palcoscenico, personalizzato da Sperlari, situato in piazza Duomo, dove avranno luogo iniziative come la realizzazione del Torrazzo di Torrone e della Torta celebrativa per i 170 anni di Sperlari e, per tutti e due i giorni della festa, “la fabbrica del Torrone”.

Un salto nella storia del dolce, invece, sarà possibile presso il Palazzo Comunale di Cremona dove verrà allestita una mostra (aperta al pubblico tutti i giorni da sabato 11 a domenica 19 novembre) dal titolo “Torrone in mostra”, con esposizione di fotografie, immagini, stampe, confezioni, etichette, pubblicità e materiali di vario genere inerenti la produzione antica e moderna del dolce cremonese.

E per i più piccoli, immancabili protagonisti quando si tratta di leccornie golose, ci sarà “Il torrone dei bambini”, presso la saletta Mercanti di Via Baldesio della Camera di Commercio.
Un weekend, insomma, che prende per la gola proprio tutti.

Foto: ingredienti del torrone, courtesy of ©APT Cremona

Informazioni
www.festadeltorronecremona.it
APT Cremona
www.aptcremona.it

Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati