Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Umbria Convento di Agghielli Pompagnano

Convento di Agghielli, gusto "integrato" in Umbria

L'agriturismo, in un antico convento restaurato con bioarchitettura, si trova a pochi chilometri da Spoleto, terra di tartufi e oli pregiati

ristorante bioagriturismo Umbria
Courtesy of@ agri-italia.it
Sala Ristorante Convento di Agghielli
Il Convento di Agghielli è un agriturismo ecologico interamente dedicato al benessere secondo una filosofia di ospitalità integrata a qualità totale: “anima, corpo e mente”, per l'armonia tra l'uomo e l'ambiente. E' una struttura ideale per momenti di relax in totale riservatezza. A Pompagnano, a soli 3 km da Spoleto, il Convento di Agghielli è stato censito per la prima volta nel 1200 come ‘Villa Ajelli’ e successivamente dimora delle monache Clarisse. Con la sua torre colombaia e la chiesetta, è sede della Scuola di Educazione all’Etica della Complessità. 

Leggi anche: 5 GUSTOSI MOTIVI PER VISITARE L'UMBRIA
 
La cura dell’alimentazione è il fiore all’occhiello dell’azienda agricola ed agrituristica; è possibile anche prenotare weekend gourmet. La sala ristorante con terrazzo panoramico, conta 60 posti a sedere e qui il cliente può assaggiare pietanze tipiche e tradizionali della cucina umbra, tutte preparate con prodotti biologici e naturali. La cucina presso l’Agriturismo Convento di Agghielli è di livello e sicuramente più ricercata rispetto a quella di un medio agriturismo, come testimoniato anche dalla presenza locale Scuola di Cucina Naturale di Agghielli, che forma chef locali all’insegna di una cucina 100% naturale.

Leggi anche: 120 E LODE AGLI UMBRICELLI DI FARRO CON SALSICCIA E FAGIOLINA (Stile.it)
 
L’indiscusso primo attore è il tartufo nero, il preziosissimo fungo sotterraneo presente nei boschi vicino Spoleto. Ha un colore nero bronzeo, la scorza rugosa e dura, e la grandezza varia da quella di una noce a quella di una mela. Due sono le varietà che predominano nel territorio spoletino: quello estivo, e quello invernale, più pregiato, che si può trovare da novembre a marzo. L’aroma è inconfondibile, persistente e unico. Si può utilizzare cotto o crudo, con preparazioni semplici, come bruschette e strangozzi, che ne esaltano le qualità, oppure con frittate, carni in salmì e altri piatti, per renderli speciali.

Leggi anche: DAMMI UNA VESPA E TI PORTO IN VACANZA (Stile.it)
 
L’olio extra-vergine d’oliva prodotto nel territorio di Spoleto ha un gusto fruttato e piccante, che rende prelibato ogni piatto, soprattutto zuppe, minestre, carni e ortaggi in genere. Dal 1997 l’olio extravergine di oliva della zona Assisi – Spoleto è stato classificato come d.o.p. (denominazione di origine protetta). Tipico anche il farro, antichissimo cereale, ottimo per preparare minestre e dolci. Non possiamo non citare la lenticchia, soprattutto nella famosa varietà “del Castelluccio”, la più pregiata d’Italia, con la quale si preparano minestre. Infine, non mancano i salumi e i formaggi. Presso l’agriturismo vengono prodotti vari tipi di vino, ortaggi, frutta, olio extravergine di oliva, svariate tipologie di tisane e marmellate. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati