Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cinque Terre Liguria. Trekking al vino

Cinque Terre. Trekking al vino

Gli incredibili vini delle Cinque Terre sono l'occasione per percorrere itinerari golosi sulle orme dei sapori tipici della Liguria, lungo panorami mozzafiato.

Cinque Terre
courtesy of ©La Francesca
Le Cinque Terre, incastonate tra mari e monti, appaiono un luogo incantato. C’è che di questi posti ama la natura, chi ne apprezza maggiormente il cibo, sapientemente ricco e bagnato di vino. I piatti a base di funghi e selvaggina, oltre al gustoso pesce e ai dolci locali, ben si accompagnano con un buon bocchiere di vino. Sulle tipiche fasce terrazzate sostenute dagli antichi muretti a secco delle Cinque Terre, vengono prodotti dei vini unici (di rilevanza mondiale), declamati da Dante, Petrarca, Boccaccio e Carducci. Re di questi “nettari” è lo Sciacchettrà, dalle note di albicocca, cacao, miele e spezie che si adatta molto bene con i dolci tipici come il pandolce basso genovese, o va degustato da solo oltre i cinque anni di invecchiamento. Un altro reale tra i prelibati mosti è il Cinque Terre, bianco secco di colore paglierino con aromi marini e floreali insieme, perfetto per accompagnare mesciua ligure (minestra di ceci, fagioli e grano), zuppa di pesce, pasta con alici, stoccafisso in umido, pesci al cartoccio. Per un assaggio di specialità liguri da queste parti, si segnala il ristorante “Rosadimare” del Villaggio La Francesca a Bonassola, la porta naturale delle Cinque Terre in provincia di La Spezia. Il Villaggio è circondato per tre lati da un grande terrazzo, dal quale si possono godere bei panorami sul Parco Marino di Punta Mesco. La zona gode, per la sua posizione privilegiata, di un microclima invidiabile, che la rende vivibile tutto l’anno. E’ il punto di partenza ottimale per il trekking nelle Cinque Terre, offrendo percorsi lunghi e impegnativi oppure piacevoli passeggiate, per godersi scorci di meraviglie naturali e paesaggistiche. Per chi ama la mountain bike, ci sono itinerari di oltre 20 km che permettono di scoprire scorci dalla bellezza struggente. Per i patiti delle immersioni sono splendidi i fondali del Parco Marino da esplorare, in collaborazione col Diving Center Lisca di Pesce. Informazioni: tel. 0187/813911 (Villaggi Turistici La Francesca ****)
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Cinque Terre
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100