Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Gassltorggelen Valle Isarco

Chiusa profuma di Gassltorggelen

Dal 19 al 26 Settembre e il 3 Ottobre, l'evento enogastronomico sulle note della tradizione altoatesina

prodotti tipici altoatesini<br>
iStock
Prodotti tipici altoatesini
Il comune di Chiusa, immerso tra vigneti e alberi di castagno, è una delle mete più suggestive della Valle Isarco. Nei dintorni di questo borgo sono collocati dei piccoli e idilliaci paesi di montagna.

Leggi anche: A SESTO, SUL MIGLIO DEL LATTE

Chiusa festeggia la secolare tradizione nei caratteristici vicoli a settembre e ottobre. Diversi sabati ristoratori, produttori di specialità locali come speck, vino o formaggi, e i locali di Chiusa e dintorni offrono piatti tipici accompagnati dall’allegria tipica del “Torggelen”.

Per l’occasione non mancano musica, giochi e divertimenti. Il momento più importante è il grande corteo per l’inizio della serie di sabati in festa e l’incoronazione della regina del Torggelen a conclusione delle manifestazioni.

Leggi anche: DUBBIACO, NUOTARE IN QUOTA NEI PIU' BEI LAGHI ALPINI

L’usanza del Torggelen è ormai molto conosciuta, mentre rimane completamente sconosciuta la sua origine. Molto probabilmente deriva dal fatto che in autunno i contadini assaggiavano i vini all’interno delle cantine, posti pieni di muffa e aria malsana. L’assaggio fu trasferito, per ovvi motivi, nelle stube ben più accoglienti. Il nome di questa usanza deriva - a quanto pare - dal torchio, l’arnese per spremere le uve e produrre infine il vino.

Leggi anche: VAL PASSIRIA, IL TORGGELEN ARRIVA IN SPA

Numerosi banchetti offrono prodotti e specialità locali, come Krapfen, Castagne arrosto, vini, zuppe o würstel con crauti , sulle note degli strumenti di artisti provenienti da varie zone della regione e circondati dalle attività di intrattenimento organizzate dalla cittadina.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati