Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna Festival Sapori Tradizioni Cerasolo di Coriano

Carnevale di gusto nella Riviera Romagnola

Cerasolo di Coriano: Festival dei Sapori e delle Tradizioni con prodotti tipici e artigianato locale

pane romagnolo farcito con salumi e formaggio
iStock
Piadine
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival dei Sapori e delle Tradizioni di Romagna presso il Centro commerciale di Cerasolo di Coriano. Organizzata dall’ Agenzia Eventi 3000 di San Marino, la manifestazione si svolgerà nel weekend del 13-14 febbraio 2016 (in concomitanza con il sabato grasso carnevalesco) coinvolgendo e promuovendo aziende locali e nazionali appartenenti al settore dell'enogastronomia e dell'artigianato.
 
Tale evento vuole essere una vetrina delle eccellenze del made in Italy alimentare garantendo un ruolo importante per la valorizzazione e promozione dell’agroalimentare italiano e dell’artigianato, grazie ai numerosi espositori di manufatti artigianali, spazi in cui tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere dallo straordinario valore artigianale.

Leggi anche: LA SABBIA VUOLE ESSERE DI PIU' (Stile.it)
 
Affascinante comune del Riminese, Cerasolo ha origini molto antiche: fu colonia di Umbri, Etruschi e Romani; dal XII secolo fu terra di conquiste da parte di tutti gli eserciti che combattevano in Italia. Nei secoli successivi Coriano fu importante zona agricola del riminese e sede del mandamento che comprendeva sei comuni. Coriano offre tutti i vantaggi di un paese dell'entroterra pur essendo vicinissimo alla costa. E' ubicato al centro del triangolo formato delle spiagge di Rimini e Riccione e dalle antiche torri di San Marino. Del territorio corianese si può apprezzare la bella campagna, con ulivi, coltivazioni di grano e numerose vigne, con i borghi contadini e le case coloniche sparse tra i poderi. Da vedere i resti di sette castelli medievali: il più importante è il castello di Coriano, negli ultimi anni ampiamente restaurato; gli altri sono quelli di Cerasolo, Passano, Mulazzano, Besanigo, Monte Tauro e Vecciano. 

Leggi anche: PERA DECANA, UNA FRANCESE CHE PARLA ITALIANO (Stile.it)
 
Il 13 e 14 Febbraio Cerasolo di Coriano si trasformerà nel luogo di incontro tra culture e tradizioni delle diverse regioni con i prodotti enogastronomici che testimoniano non solo l’eccellenza locale, ma anche quella di tutta la penisola. Le degustazioni (tra cui quella di vini tipici provenienti da diversi vitigni nazionali) si susseguiranno per tutta la durata dell'evento in un connubio perfetto tra buon cibo e ottimo vino, promuovendo in modo significativo prodotti tipici nazionali e locali. 
 
Tra i protagonisti dell’evento “carnevalesco”, l’olio extravergine d’oliva D.O.P. “Colline di Romagna” - il riminese ha la maggiore concentrazione di frantoi dell’Emilia-Romagna - i rinomati vini D.O.C. “Colli di Rimini”, tartufi, funghi, miele e formaggi, dalla fragranza del formaggio di fossa ai freschi squacquerone e raveggiolo. E ovviamente il pesce e la piadina.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati