Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cantina Rauscedo vini pregiati friuliani cooperativa Friuli Venezia Giulia

Cantina Rauscedo, le radici del vino in Friuli

Oltre 65 anni di storia per creare un vino di grande qualità da terreni poveri

istockphoto.com
Cantina
LA CANTINA RAUSCEDO, NON UNA CANTINA QUALUNQUE

A Rauscedo, in Friuli, tra i fiumi che scorrono impetuosi e poi improvvisamente scompaiono nel terreno, si dice che "l'acqua divide gli uomini, il vino li unisce".

La Cantina Rauscedo non è un’azienda imprenditoriale, ma una cooperativa che dal 1951 unisce persone con i loro ideali di condivisione e coesione sociale. Il vino è un credo e qui si è accolti dal benvenuto dato dai suoi abitanti che dichiarano con orgoglio: “Rauscedo, le radici del vino”.  Oltre 65 anni di storia per creare, vendemmia dopo vendemmia, un vino di grande qualità derivante da terrenti poveri e sassosi. La tradizione, tramandata fin dai tempi dei romani, ha permesso di trasformare un lembo di terra apparentemente inospitale nella terra ideale per produrre vini che non hanno rivali nel mondo.

IL TERRITORIO

Il Friuli non è solo pianure rigogliose, alpi e coste: il territorio di Rauscedo è nella bassa pianura alluvionale friulana, disegnata dal corso dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cellina. Non solo terra, ma aria: aria pura, che fonde la brezza alpina con le correnti miti provenienti dal mare. È ancora l’acqua ad essere protagonista con la pioggia che cade abbondate durante tutto l’anno e che permette alle rocce di conferire al terreno i minerali che l’uva imprigiona e infonde negli aromi intensi del vino.

TRIESTE, MUSA ISPIRATRICE DELLA LETTERATURA

LA CANTINA

La cantina fonde lo stile sobrio del dopoguerra con le esigenze di ergonomia più moderne.
Volumi generosi e spazi d’altri tempi ospitano al suo interno le cisterne con le quali si vinifica l’uva proveniente dagli oltre 1200 ettari di vigneto. La tecnologia è necessaria per garantire gli standard elevati di qualità che Cantina Rauscedo si è imposta. Una squadra di tecnici esegue tutti i controlli necessari per monitorare lo stato di avanzamento della fermentazione che porterà ad ottenere un vino perfetto.

Gli spumanti nascono dopo numerosi passaggi che regalano le celebri bollicine sprigionate dai lieviti sui quali riposano. I rossi seguono un processo che li carica naturalmente in robustezza. I bianchi riescono a sprigionare il profumo tipico del territorio. Solo con la tecnologia è possibile preservare l’impronta che la natura dà al vino.

INFORMAZIONI

Rauscedo
Via del Sile, 16 - 33095 Rauscedo - PN
Tel. +39 0427 94020
rauscedo@cantinarauscedo.com

degustazioni e vendita dal lunedì al sabato
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati