Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Liguria Sagra del Pesce di Camogli 2017

Camogli, frittura di pesce in piazza

La cittadina ligure festeggia il santo patrono con il “padellone” della Sagra del Pesce

Padellone utilizzato per la Sagra del Pesce di Camogli
it.wikipedia.org
Il padellone da record della Sagra del Pesce di Camogli
Al via la 66ª edizione della Sagra del pesce di Camogli. Nata nel 1952 per festeggiare San Fortunato patrono della città, ha come elemento fondante la frittura del pescato da offrire in piazza. Con il tempo si arrivò all’idea di fabbricare una grande padella, oggi esposta in Largo Simonetti appesa ad un muro. Dal 2001 la Pro Loco cittadina ottenne con il contributo della Friol, la maxi padella in acciaio inossidabile che viene ancora oggi utilizzata per la Sagra. Si tratta di un utensile di 26 quintali di peso e diametro di 3,85 metri. Il peso è di 3 quintali.
 

Friol rimane lo sponsor della manifestazione e il pesce verrà offerto come di consueto dalla Cooperativa Pescatori di Camogli e da Martini & C. Camogli aderisce al progetto “Levante per Arquata del Tronto”: i circa 30 quintali di pesce azzurro che domenica 14 maggio verranno fritti nel maxi padellone contribuiranno a raccogliere fondi per la realizzazione di un Centro Civico nel comune terremotato. Con un contributo di 6 euro si potrà sostenere il progetto e si potrà gustare un buon piatto di pesce fritto. 
 
Leggi anche: LA VALLE DEL BIOLOGICO IN LIGURIA (Stile.it)
 
La Sagra del Pesce di Camogli è diventata una delle attrazioni della Liguria. Per l'occasione sono state organizzate corse speciali di traghetti da e per Genova. La festa sarà un’occasione per visitare Camogli, piccolo borgo affacciato sul Mar Ligure con le sue caratteristiche case colorate. L’affascinante porticciolo regala vista e passeggiate uniche. È qui, a piazza Colombo, che per tradizione si svolge la sagra. Un evento a cui la popolazione locale tiene molto e che simboleggia la storia di una cittadina indissolubilmente legata alla pesca e al mare. Ma anche il futuro: solitamente partecipano alla sagra molti turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. 
 
SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI: IL PROGRAMMA
 
Si parte venerdì 12 in Largo Battistone, con una serata a tema all’insegna del country con cibo, musica e toro meccanico. Sabato 13 la processione di San Fortunato, i fuochi d'artificio e i falò sul mare. Domenica mattina invece la benedizione del pesce e della padella, e poi il famoso pesce fritto, preparato per soddisfare il palato di decine di migliaia di amanti della buona tavola. 
 
camogliturismo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati