Cerca nel sito
HOME  / gusto
Buon ricordo ricetta hamburger

Buon Ricordo: Hamburger mediterraneo di ricciola con melanzane e finto ketchup

Una saporita e nutriente versione "green e blu" di questo grande classico americano: ecco la ricetta del Ristorante Manuelina di Recco, in provincia di Genova

Hamburger mediterraneo di ricciola con melanzane e finto ketchup
Buon Ricordo
Hamburger mediterraneo di ricciola con melanzane e finto ketchup
La “specialità del Buon Ricordo” di questa settimana sembrerebbe tutto fuorché italiana. Invece è firmata dallo Chef Marco Pernati del Ristorante Manuelina, sito a Recco, in provincia di Genova. E propone interessanti combinazioni di tipicità locali, soprattutto "green" e marine, accostate a ben più comuni idee intercontinentali, soprattutto made in USA. L'Hamburger mediterraneo di ricciola con melanzane ha dalla sua parte dei sapori tipici, come quello della ricciola e delle acciughe, e, soprattutto, un finto ketchup. 
 
Recco è un piccolo comune, conta circa 10 mila abitanti, situato nella riviera ligure di levante, estendendosi allo sbocco della valle del torrente omonimo, in una piccola insenatura del Golfo Paradiso. La città è famosa per la “focaccia con il formaggio di Recco“, una specialità che è stata inserita nel registro delle eccellenze alimentari europee con Indicazione Geografica Protetta.
 
Ingredienti per 4 persone - 400 g ricciola pulita, 20 g di capperi, 4 filetti d’acciughe salate, sale, pepe, olio e limone quanto basta. 120 g di melanzane, 100 g pomodorini, 1 cucchiaio di zenzero, 1 cipollotto, 1 spicchio di aglio.
 
Svolgimento - Pulire e tagliare a fette le melanzane, cospargerle di sale e lasciarle a riposar un paio d’ore. Trascorse le due ore, togliere il sale, tagliare e le melanzane a dadini e farle rosolare in padella con olio e uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale e pepe. Tritare grossolanamente la ricciola con i capperi e il filetto d’acciuga. Condire il battuto ottenuto con olio, limone, sale e pepe e formare 4 hamburger. Cuocere sulla griglia. 

Per il finto ketchup, invece, frullare i pomodori spellati, i cipollotti puliti e lo zenzero fino ad ottenere una crema liscia. Comporre il piatto mettendo l’hamburger sopra le melanzane saltate e decorare a piacere con il finto ketchup.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati