Cerca nel sito
HOME  / gusto
Chianti ristoranti

Chianti. Sapori senza tempo

Tra le campagne del chianti fiorentino si trova il Borgo Antico dove dalla pasta ai dolci, fino ai liquori è tutto rigorosamente fatto a mano. L'ambiente è rustico, il clima familiare, il luogo ideale per gli amanti dei sapori della nonna.

Borgo antico
Una manciata di case immerse nei boschi di castagno del Chianti Fiorentino è la cornice che fa da sfondo alla Locanda Ristorante Borgo Antico nel piccolo borgo di Dimezzano, a 10 chilometri da Greve in Chianti. Un’antica casa colonica trasformata in ristorante e alloggio da Patrizia e Stefano, impiegati, fuggiti dal lavoro d’ufficio che nel 1993 hanno realizzato il loro sogno di un ristorante in campagna. Oggi Borgo Antico è divenuto una meta per gli appassionati della vera cucina toscana, dove tutto viene fatto ‘come una volta’ in un clima familiare. L’ambiente è rustico, con i pavimenti in cotto, le sale possono ospitare fino a 60 persone e d’estate c’è anche la terrazza panoramica all'ombra del pergolato di edera secolare dove mangiare con vista sulle colline.

Il menù è un elenco di leccornie, dalla pasta ai dolci, fino ai liquori è tutto rigorosamente fatto a mano. Le specialità della casa sono la tradizionale fettunta servita con verdure grigliate, il pecorino e salamino al tartufo e gli ottimi affettati dell'Antica Macelleria Falorna di Greve. Fra i primi il risotto pere e gongorzola, le pappardelle fatte con farina di castagne con ragù di cinghiale o all'anatra e le tagliatelle ai porcini e al tartufo. Fra i secondi da provare i tre carrè del borgo: alle olive, all'arancio, alla toscana con i fagioli, le ottime tagliate: alla rucola, al tartufo, alla menta e, ovviamente, la bistecca alla fiorentina di carne chinina. Il tutto annaffiato da vini locali, dal rosso di Montalcino al Brunello, al Moscadello di Montalcino ottimo accompagnamento all’offerta dei dolci: cheese cake ai frutti di bosco, panna cotta, tiramisù alle fragole e pesche al brachetto. Per finire il favoloso digestivo all’alloro, realizzato da Patrizia secondo un'antica ricetta di famiglia

Locanda Borgo Antico
Loc. Dimezzano, Lucolena
50022 Greve in Chianti (FI)
Tel./Fax 055/851024
www.ilborgoantico.it

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati