Cerca nel sito
HOME  / gusto
Chianti casali ed agriturismi in Toscana

Chianti. L'atelier del vino

Degustazioni in stile seicentesco in un antico Casale nel cuore del Chianti dove è possibile anche soggiornare in 5 raffinate camere con tanto di maggiordomo a disposizione. Tutto questo all'azienda agricola Capannelle.

Capannelle
©Genivs Loci
In una antica casa colonica nel cuore del Chianti senese ha sede l’azienda vinicola di Capannelle, un ritiro da buongustai che val la pena di conoscere. Del 1975 è la prima bottiglia, un Chianti che prende il nome del Casale; da qui il salto di qualità è stato breve: Capannelle diventa l'atelier del vino, la cantina che vuole esprimere il Sangiovese al massimo livello. Oggi le antiche vigne dell’azienda dominano, dall’alto delle colline, il villaggio senese di Gaiole in Chianti, estendendosi per circa venti ettari e producendo circa 80 mila bottiglie di vino all’anno suddivise fra Chianti Classico Riserva ed IGT elevati in botte (35 mila) bottiglie, Solare elevato in barrique (30 mila), Chardonnay elevato in barrique (5 mila), 50&50 (10 mila).

Tutta questa eccellenza enologica è possibile viverla da protagonisti alloggiando nel Casale che dispone di 5 camere da letto arredate in stile toscano e dotate di ogni comfort. Salotti con camini, spaziosi terrazzi e giardini diventano ambienti dove è possibile effettuare degustazioni private di vini e olii e visite guidate delle cantine. Altrimenti, è la grande sala di degustazione ad accogliere gli ospiti bevitori , proprio accanto alla cucina professionale dove periodicamente rinomati chef si dilettano nell'affiancare la loro arte in abbinamento ai vini di Capannelle. A dominare il salone del vino è una fratina del Seicento lunga sei metri, in pieno stile d’altri tempi che caratterizza tutto il Casale.

A viziare gli ospiti sin dalla prima colazione ci pensa Vincenzo, il “maggiordomo” di casa, fonte inesauribile di preziosi consigli per chi desidera scoprire la parte meno turistica del Chianti. Il tempo della vendemmia è risaputamene uno dei migliori  per immergersi nei colori e nei sapori della campagna toscana. Per il mese di ottobre, grazie a una speciale iniziativa, per ogni due notti di soggiorno prenotate a Capannelle, la terza sarà offerta in omaggio. Tariffe a partire da 264 € per camera doppia a notte, prima colazione inclusa.

Come arrivare
Aereo: aeroporto di Firenze (95km) - aeroporto di Bologna (185km) - aeroporto di Pisa (170km). Auto: da Milano o da Roma autostrada A1 - uscita Valdarno strada SS408 - direzione Cavriglia Gaiole in Chianti.

Ulteriori informazioni e prenotazioni
Villa San Michele
Via Doccia 4
Fiesole
Tel: 055/5678200
www.villasanmichele.com
Azienda Vinicola Capannelle
www.capannelle.com

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati