Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Basilicata Masseria San Germano di Acerenza

Basilicata tra gusto e storia con soggiorno in masseria

Una dimora storica nella campagna lucana in provincia di Potenza

lucania, basilicata, paesaggio campestre
Thinkstock
Paesaggio lucano
L’Azienda Agricola San Germano, fa parte delle Dimore Storiche Italiane, uno strumento per chi vuole vivere la storia ed il patrimonio culturale del paese, viaggiando attraverso palazzi, castelli, ville e residenze d’epoca. La Masseria risalente al XVII secolo, si trova ad Acerenze, in provincia di Potenza.

MASSERIA SAN GERMANO: IN VACANZA NELLA CAMPAGNA LUCANA
 
In prossimità del fiume Bradano, spicca la struttura in pietra di tre piani. Nella pianta originale vi erano i magazzini destinati al deposito del grano e le scuderie, con pavimentazione in pietre bianche di fiume, poste per cavalli e muli, impiegati all’epoca nel lavoro dei campi e per il trasporto. Il terremoto nel 1980 provocò danni di un certo rilievo, ma un accurato restauro ne ha restituito l’originaria bellezza.
 
Masseria San Germano è di proprietà della famiglia Schiavone Panni, che la abita per alcuni mesi all’anno continuando a gestire, ormai da quasi 500 anni, i fondi situati nella valle ai piedi del borgo di Acerenza.
L’azienda produce frumento, orzo, malto, avena, farro, ceci e fave.  L'Olio d'Oliva San Germano è un olio Extra Vergine che conserva la fragranza e la naturalezza del prodotto appena franto. Il suo aspetto caratterizzato da un colore verde intenso è sinonimo di integrità e genuinità.
Le 350 piante di Olivo dell'Azienda Agricola San Germano producono cinque diverse varietà di olive (Cultivar Ogliarola, Frantoio, Leccino, Raccioppa e Raccioppella), miscelate sapientemente per realizzare un prodotto dall'intensa nota aromatica, con un retrogusto vagamente piccante. Come per le salse di pomodoro, la lavorazione è di tipo artigianale, con una produzione attorno ai 500-600 litri l'anno.
 
aziendagricolasangermano.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati