Cerca nel sito
HOME  / gusto
Mercato nel campo Siena edizione mercato medievale dicembre 2018

Arriva a Siena il Mercato nel Campo

Il primo fine settimana di dicembre la principale piazza cittadina farà un tuffo nel passato

istockphoto.com
Piazza del campo Siena
IL MERCATO NEL CAMPO

Immaginate di tuffarvi per un weekend nella suggestiva atmosfera di un mercato medievale: è questo che succederà il prossimo sabato 1 e domenica 2 dicembre a Siena, nella bellissima Piazza del campo che ospiterà il grande, tradizionale mercato pre-natalizio.
Dalle ore 8 alle ore 20, la principale piazza della città vivrà infatti questo viaggio nel tempo, o meglio nel suo passato più glorioso. Sembrerà di essere di nuovo nel '300, tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali.

SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C'E' DA VEDERE A SIENA

IL MERCATO TRADIZIONALE MEDIEVALE

Circa 160 banchi saranno allestiti nella suggestiva conchiglia di Piazza del Campo e metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato per dare vita ad un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Un vero e proprio viaggio nei sapori del Bel Paese, grazie alla presenza di produttori e artigiani provenienti da tutta Italia, fra i quali spiccano ovviamente quelli della tradizione enogastronomica senese.

UN TUFFO NEL PASSATO

Già nel Trecento il “mercato grande” rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento. La riproduzione di oggi viene allestita seguendo il più fedelmente possibile le regole di allora, per offrire ai visitatori un’esperienza unica. Prodotti alimentari e artigianali saranno infatti esposti su banchi costruiti in legno e iuta, ispirati a quelli originali dell’epoca.

GLI EVENTI COLLATERALI

Un ricco programma di eventi collaterali renderà ancora più coinvolgente l’esperienza del “mercato del campo”. Dal cooking show d’autore che potranno ammirare gli adulti amanti della cucina al Gioco dei Sensi, che porterà i bambini ad esplorare il cibo in modo educativo e divertente.
Arriveranno inoltre a Siena otto grandi chef per dare vita a un’esclusiva “Cena delle stelle” programmata per sabato 1 dicembre alle ore 20.30 in Piazza Duomo negli spazi del complesso museale di Santa Maria della Scala. L’esperienza del gusto offerta nel Mercato nel Campo non si esaurirà comunque in questo weekend. Continuerà infatti fino al 15 dicembre nelle botteghe e nei ristoranti in provincia di Siena, che aderiranno all’iniziativa “il Mercato nel Piatto”.

INFORMAZIONI

Piazza Duomo 2
53100 Siena
Telefono
0577 280551
Email: siena@terredisiena.it

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati