Montereano è l’antica residenza del conte Bonarelli pioniere del petrolio, nonno dell'attuale proprietaria, posta sulle prime colline fronteggianti la città medioevale, totalmente immersa nel verde e all’interno tenuta biologica di 67 ettari . Durante la recente ristrutturazione un’attenzione particolare è stata dedicata alla bioecologia usando soluzioni innovative come la geotermia e il fotovoltaico .
La sua posizione coniuga in perfetta armonia una vacanza dai diversi interessi artistici, storici, geologici, religiosi in un contesto ricco di tradizioni artigianali e gastronomiche. L’ospitalità offre diverse soluzioni abitative: monolocale, bilocale, trilocale oppure camere con bagno, dotate di ogni confort. L’arredamento è particolarmente curato; tutta la residenza è accogliente, elegante e funzionale.Nel casale sono presenti spazi comuni per leggere, vivere momenti di relax o partecipare a spettacoli, riunioni, meeting, convegni, mostre, esposizione-prodotti, piccoli ricevimenti.
Leggi anche: L'UMBRIA SENSAZIONALE NELL'OBBIETTIVO SI STEVE MCCURRY (Stile.it)
Antica Residenza Montereano è un Agriturismo Biologico Ecosostenibile davanti al borgo di Gubbio e promuove antichi cereali e legumi tipici della tradizione dell'Italia Centrale. L' insigne geologo del secolo scorso Guido Bonarelli, risiedeva qui al ritorno dai suoi avventurosi viaggi nel Borneo, Terra del Fuoco, Bolivia, Africa Orientale: oasi di pace, di armonia con la natura , luogo di incontri, creatività e cultura. Oltre alla piscina panoramica, l’agriturismo giova di un giardino all’italiana, oltre alla posizione che consente di scoprire i tesori paesaggistici, storici, culinari e artistici di Umbria, Toscana e Marche.
L'Azienda coltiva dal 1999 una grano senatore cappelli, miglio, farro, legumi come ceci e cicerchie, lino, erbe aromatiche, frutti antichi (tra cui mele conventine, il biricoccolo, il suregio), uva per vinificazione, olio extravergine di oliva bio e di lino spremuto a freddo, e tartufi bio. Offre inoltre confezionamento nel laboratorio certificato e vendita diretta, e ricette per cucinare i prodotti locali, infine corsi su alimentazione e salute.
Leggi anche: IN UMBRIA IL FARRO PIU' ANTICO CHE C'E'
L’Agriturismo organizza percorsi storico didattici come Gubbio medioevale - Itinerario Geologico Bonarelli 1, Museo Multimediale e la Gola del Bottaccione, Acquedotto medioevale. Gite in giornata da Montereano: Gualdo Tadino, Urbino, Siena, Perugia, Assisi, Norcia e Castelluccio, Arezzo. Alla scoperta del Tartufo (conoscere il tartufo, dove gustarlo dall'antipasto al dolce). E Vini Tipici Umbri (La via del Sagrantino, la via del Cantico, i musei e le degustazioni).
montereano.it