Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sardegna Sulcis - andar per cantine

Andar per cantine nel Sulcis

Indirizzi Doc per inebrianti soggiorni da gourmet tra eleganti barrique di rovere francese ed etichette pregiate, circondati dalle fragranze della macchia mediterranea.

Sardegna Sulcis Iglesiente
Courtesy of ©STL Sulcis Iglesiente
Indirizzi Doc per inebrianti soggiorni da gourmet tra eleganti barrique di rovere francese ed etichette pregiate, circondati dalle fragranze della macchia mediterranea.

Una strada per sedici comuni. Ecco come il viaggio gastronomico lungo la nuova  “Strada del Carignano del Sulcis”, può diventare un itinerario convincente anche per scoprire angoli meno noti della Sardegna, come quelli che compongono il mosaico selvaggio ed enigmatico del Sulcis Iglesiente: Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’ Antioco, Tratalias e Villaperuccio. E siccome, comune che vai cantina che trovi, non può mancare qualche indirizzo da tenere in considerazione.

A Sant'Antioco si trova la Cantina Sardus Pater (Via Rinascita, 46 - tel. 0781/800274) con il suo fiore all’occhiello che nasce dai vigneti sul mare, “Arenas” Carignano Riserva, forte di ben tre bicchieri nella guida dei vini d’Italia 2009 del Gambero Rosso. E’ dal 1955 che la cantina lavora sapientemente queste uve, producendo la DOC “Carignano del Sulcis”. Nell’isola di Sant’Antioco tra le fragranze della macchia mediterranea, del corbezzolo, del lentischio, del mirto e del ginepro si estendono per  250 ettari i vigneti a piede franco.
 
Dove regna il “principe” dei vini rossi è la Cantina Santadi (Via Cagliari, 78 - tel.0781/950127 ), nell’omonima cittadina in provincia di Cagliari. Qui, tra le eleganti barrique di rovere francese in un’atmosfera coinvolgente, i grandi vini rossi chiudono armoniosamente il loro ciclo evolutivo. Per gli enoturisti che pretendono di trovare racchiusi nel calice i profumi della Sardegna, è da non perdere il pluripremiato “Rocca Rubia”, Carignano del Sulcis DOC Riserva, rosso rubino che emana intense note fruttate di more, mirtilli, vaniglia, mirto, cuoio e liquirizia. Ma il principe dei vini Rossi è “Terre Brune” di grande stile, complessità e longevità. E’ possibile gustarli dopo una interessante visita in cantina accompagnati dai sapienti racconti dell’enologo.

A Sant’Anna Arresi l’indirizzo giusto è la Cantina Mesa, un vero e proprio tempio del vino, gestito da Gavino Sanna. 50 ettari di vigneto dove degustare “Buio”, il Carignano del Sulcis nato nelle vallate alle pendici del mitico colle di Su Baroni, nei pressi della baia di Porto Pino e il barricato “Buio Buio”.

Altra tappa fondamentale è alla Cantina Calasetta (Via Roma 134 -  tel. 0781/88413), nei pressi dell’omonimo comune all’estremità settentrionale dell’isola di Sant’Antioco. La Cantina in questione è stata insignita nel corso degli anni di numerosi premi e riconoscimenti per la qualità eccellente della produzione vinicola. Costituita nel 1932, l’azienda seleziona e lavora le uve migliori provenienti dal vitigno autoctono Carignano, sfruttando l’antica esperienza enologica, per produrre degli ottimi vini, che raccontano le radici, la storia, l’ambiente e l’amore di un popolo per la propria terra. Sull’isola il vitigno Carignano si coltiva ad alberello senza il porto-innesto, ovvero “franco di piede” che, grazie anche al terreno sabbioso, concorre all’ottenimento di un vino dalla caratteristiche uniche ed inconfondibili nel suo genere, imbottigliato dalla cantina con etichetta “PiedeFranco”, proprio per il modo in cui viene coltivato.
 
E’ possibile programmare soggiorni a tema, consultando le offerte disponibili sul sito www.sulcisiglesiente.eu nell’area pacchetti e offerte. Si possono trovare soluzioni convenienti come il soggiorno abbinato direttamente alle degustazioni di vino con esperti sommelier: da 55 euro al giorno, presso il B&B Il Ghiro, Salvatore Casanova, tel. 338 2050553; da 125 euro per due notti in mezza pensione presso l’Agriturismo Il Paradiso, tel. 0781 210446; da 220 euro per tre notti presso l’hotel Luci del Faro, tel. 0781-810089/90.

Indirizzi utili
Il Ghiro B&B
Piazza della Repubblica 7
Carloforte – Isola di San Pietro
Tel: 333 7403583
www.carlofortebedandbreakfast.it

Agriturismo Il Paradiso
loc. Barena
Tel: 0781/21046
www.agriturismoilparadiso.com

Hotel Luci del Faro
Località Mangiabarche Calasetta
Tel: 0781/810089
www.hotelucidelfaro.com

STL Sulcis Iglesiente

Via Mazzini 39 – Carbonia
Tel.: 0781/6726326/327/330/331
www.sulcisiglesiente.eu
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati