Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Trentino Alto Adige Sciare con Gusto

Alta Badia, sciare con gusto a 2000 metri

Roda dles Saus e Wine Skisafari, sulle piste alla scoperta di vini e piatti tradizionali della cucina landina

piatto a base di pane Alta Badia
altabadia.org
Piatto tipico Trentino Alto Adige a base di pane
Negli ultimi anni, l’Alta Badia si è trasformata nella mecca per i buongustai, alla ricerca di piste perfette per sciate indimenticabili nel cuore delle Dolomiti. A conferma di ciò, l’iniziativa Sciare con gusto, che racchiude tutte le iniziative che contribuiscono a valorizzare il connubio vincente tra lo sci e la gastronomia. La stagione sciistica all’insegna della buona cucina, apertasi con il Gourmet Skisafari, terminerà con la Roda dles Saus (dal ladino Giro dei sapori), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina ladina, in programma per il 13 marzo. Domenica 20 marzo sarà poi la volta dei migliori vini altoatesini, i quali potranno essere degustati a 2000 metri di altezza in occasione del quinto Dé dl Vin – Wine Skisafari.

Leggi anche: GOLF E YOGA SULLE DOLOMITI (Stile.it)
 
Roda dles Saus torna con una novità: un’intera settimana sarà infatti dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour Santa Croce. A partire dalle ore 11, sciando di baita in baita si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. La cucina ladina, semplice ma genuina, è infatti al centro dell’attenzione presso i rifugi all’interno dell’area sciistica Skitour Santa Croce. Ognuno di questi è specializzato nella preparazione di un piatto ladino, cucinato seguendo passo passo la ricetta della nonna.

Leggi anche: WHAT A WONDERFUL WORLD (Stile.it)
 
Le specialità locali, accompagnate da un vino altoatesino, verranno servite presso i rifugi L’Tamá, Lèe, La Munt, Nagler, Paraciora, Florian e il ristorante Oies. Un tour gastronomico sugli sci che offre panorami mozzafiato in una vasta conca di boschi e masi ladini. Da non perdere uno sguardo sulla chiesa parrocchiale di Badia, sulla casa natale del Santo Freinademetz e sulle tradizionali “viles”, i masi di Fussé, Coz e Pransarores, prima di giungere alla suggestiva chiesetta Santa Croce ai piedi dell’omonimo monte. Lo Skitour Santa Croce, raggiungibile sci ai piedi dal Piz La Villa, è un’escursione adatta a tutta la famiglia. Le specialità ladine possono essere degustate in occasione dell’evento di apertura il 13 marzo 2016 presso le sette baite aderenti, ma anche durante la settimana fino al 20 marzo 2016.

Leggi anche: 9 KM A PIEDI SUL SENTIERO DEI MASI IN VAL BADIA
 
Domenica 20 marzo 2016, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Si vuole così concludere in bellezza la stagione invernale, dedicata all’enogastronomia. Con la sesta edizione del Wine Skisafari, l’Alta Badia vuole dedicare un’intera giornata ai vini dell’Alto Adige, portandoli a 2000 metri di altezza per una degustazione unica. 
 
altabadia.org
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati