Cerca nel sito
HOME  / gusto
Mediterraneo Food Festival Terre e sole Ente Fiera di Foggia 2019

Al via il Mediterraneo Food Festival Terre e sole

Dal 24 al 26 marzo ci sarà la prima edizione nei padiglioni dell’Ente Fiera di Foggia

istockphoto.com
foggia
MEDITERRANEO FOOD FESTIVAL

Tutto è pronto per la 1° Edizione del Festival Mediterraneo del Gusto Terre e Sole, in calendario per il prossimo 24-25-26 Marzo 2019. Il Festival sarà organizzato in contemporanea con la Fiera Gate&Gusto 2019, 9° Edizione nell'Ente Fiera di Foggia con oltre 23.000 visitatori all'attivo, fra cui operatori del Turismo e della Ristorazione.

LA FIERA

La grande fiera è dedicata alla filiera dell'agroalimentare ed ai settori lattiero-caseario, panificazione, pasta, ortofrutta, vini, spumanti e distillati, bevande tipiche, olio EVO. Non dimentichiamo, infatti, che l'Agro-alimentare, l'Enologia insieme al Turismo, sono per la Puglia le economie più redditizie. Ed infatti la figura del Buyer, le attività di Show Cooking, le Masterclass saranno al centro della mission del 1° Salone dell'Eno-Agroalimentare, per favorire gli scambi commerciali di tipo B2B,e B2C e relazionali.

LA FILOSOFIA DEL FESTIVAL

La società moderna vive in un contesto alimentare in cui non vi è più educazione all'alimento e questo comporta incertezza ed inquietudine. Sono molte le motivazioni che spingono la società ad approcciarsi in modo inadeguato al cibo, sono motivazioni fisiologiche, ambientali, famigliari e culturali.

PUTIGNANO, ALLA SCOPERTA DEL CARNEVALE PIU' ANTICO D'EUROPA

Ciò comporta nel consumatore una scarsa attenzione alla buona alimentazione o fenomeni antitetici come l'ortoressia, ottenendo così una disturbata sensibilizzazione alla nutrizione. Questo impoverimento qualitativo della tavola risiede nel fatto che il valore del cibo si basa sempre più sul gusto deviando verso alimenti ipercalorici, ricchi di grassi e privi di sostanze nutritive. Perciò bisogna educare i consumatori al cibo emozionale ed alla valorizzazione della memoria, sicurezza alimentare, esclusività, territorialità, cultura, piacere e benessere.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

La massima celebrazione del buon cibo, della Dieta Mediterranea sarà accompagnata da un ricco programma di attività ed eventi come, la I edizione del Concorso Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia dal tema: "IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: Una Questione Sociale", con la presenza di Maestri provenienti da tutta Europa.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati