Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi biologici Sardegna Fighezia Fluminimaggiore

Agriturismo Fighezia: sapore della Sardegna rurale

L'azienda biologica sorge nel cuore del parco geominerario di Fluminimaggiore, a poca distanza dal mare

pasta tipica sardegna
iStock
Preparazione della fregola
Nella zona sud est della Sardegna, in un ambiente ancora incontaminato fra le campagne di Fluminimaggiore, sorge l’agriturismo Fighezia. Ad appena 4 chilometri dalle spiagge famose per la loro bellezza, l’azienda si nutre dei terreni a cavallo tra le zone interne e la costa di Buggerru. Nato nel 2001, l’agriturismo offre ospitalità in 6 ampie camere con bagno privato interno e un mini appartamento di circa 30 mq. Le camere sono suddivise in due distinti fabbricati, a 50 metri l’uno dall’altro. Camere e appartamento, sono stati costruiti secondo i criteri della bio-edilizia, con mattoni in terra cruda (ladiri) e canne, utilizzati per la realizzazione dei tetti. 
 
Leggi anche: IN SARDEGNA PER UN VIAGGIO A PEDALI (Stile.it)
 
Fighezia nasce con lo spirito di creare un luogo che possa permettere la valorizzazione delle risorse locali e con l’intento di essere un esempio positivo per un territorio rurale a rischio di spopolamento con gravi problemi economici e sociali. U esempio di turismo responsabile per una vacanza all’insegna del relax, del bel mare e della buona tavola. L’azienda si dedica principalmente alle produzioni ortofrutticole e all’apicoltura, tuttavia collabora anche con allevatori di ovi-caprini e suini che operano nel territorio. 
 
L’agriturismo è a conduzione biologica. La cucina offre piatti semplici e naturali: la mattina colazione in veranda con i prodotti aziendali, marmellate yogurt, latte e caffè, tè ed infusi di erbe, pane, biscotti e cereali. La cena è a base di prodotti stagionali locali. Primi piatti con pasta, risotti, fregola e minestre; secondi e contorni di carne, legumi, verdure e formaggi. Frutta, dolci caffè e liquori della casa. Previsti anche menu vegetariani.
 
 
Fighezia propone una serie di laboratori didattici, adatti sia a gruppi di adulti che a scuole. Tra questi, il laboratorio di cucina (gastronomia tradizionale italiana, compresa quella sarda), Bioedilizia (comprese le tecniche di costruzione di su Ladiri, tipico mattone crudo sardo realizzato con terra e paglia), apicoltura, agricoltura biologica, laboratorio del legno (trattamento e restauro), laboratorio di pelletteria (lavorazione del cuoio per la fabbricazione di artigianato tradizionale), laboratorio delle erbe spontanee (riconoscimento ed utilizzo), laboratorio di coltelleria, laboratorio di lavorazione della ceramica primitiva, laboratorio Erbe Tintorie (realizzazione tessuti con telaio tradizionale e tintura con tinte ricavate da erbe, radici, fiori), riciclaggio della carta e tecniche cartarie.
 
agriturismofighezia.it
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati