Cerca nel sito
HOME  / gusto
Veneto Treviso San Polo di Piave Buon Ricordo

A San Polo di Piave per i Gamberi alla Gambrinus

Un secondo piatto dai sapori trevigiani quello proposto dallo chef Pierchristian Zanotto del Ristorante Parco Gambrinus

Buon Ricordo, ricette, pesce, Treviso
©Buon Ricordo
Buon Ricordo, ricette, pesce, Treviso
Un particolarissimo secondo piatto, connubio intendo di sapori trevigiani, quello dei Gamberi alla Gambrinus: una ricetta ideata dallo chef Pierchristian Zanotto del Ristorante Parco Gambrinus. Il locale, di Adriano Zanotto, si trova esattamente a San Polo di Piave, in provincia di Treviso, e fa parte dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo
 
I gamberi di fiume
 
Tipici della pianura del Nord-Est sono i fontanili, ovvero quelle pozze dove le acque di certi torrenti, dopo un percorso sotterraneo tra le ghiaie, riaffiorano come d'incanto, cristalline e sempre fluenti, ricchissime di vegetazione sommersa. Tra i suoi abitanti si trova anche il gambero di fiume, che ha proprio qui una delle sue ultime roccaforti. Meno male che hanno imparato ad allevarli così da perpetuare il piacere di averli in tavola.
 
La polenta bianca
 
La preparazione e? semplice, proprio per sottolineare l'eccezionale bonta? di questi crostacei che una volta cotti hanno il guscio rosso corallo. Sul piatto giungono accompagnati da una salsa alle erbe e dall'immancabile polenta. A proposito di quest'ultima, sappiate che a Venezia e nel suo entroterra, quando si parla di pesce, dev'essere bianca. Abituati a considerare giallo o tutt'al più arancione il chiccho di mais, da queste parti se ne scopre un'antica varietà bianca, dal chicco traslucido, che un'anima poetica ha nominato Biancoperla.

 
L'occorrente per la ricetta
 
Ingredienti per 4 persone: 20 gamberi d'acqua dolce prezzemolo, uno spicchio d'aglio, farina bianca, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, paprika. Per la polenta: un litro d'acqua, 250 g di farina di mais Biancoperla, 10-15 grammi di sale.
 
Lo svolgimento 
 
Sciacquate accuratamente i gamberi e passateli in un ampio tegame nel quale avrete riscaldato un velo d'olio. Avviate la cottura a fuoco moderato e dopo qualche minuto bagnate con un bicchiere di vino bianco. Poi aggiungete una presa di sale grosso e il trito di un bel ciuffo di prezzemolo appena colto con uno spicchio d'aglio. Aiutandovi con un passino fine fate scendere un paio di cucchiaiate di farina bianca e un cucchiaino di paprika, dell'intensità che vi è più gradita.
 
Coprite il tutto per 7-8 minuti e dopo aver tolto i gamberi, se necessario, fate addensare rapidamente il fondo di cottura. Impiattate i gamberi, cinque a testa, disponendoli a ventaglio e bagnandoli con la salsa. Accompagnate con fettine di polenta bianca abbrustolita e guarnite con una presa di prezzemolo tritato. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati