Al via la seconda edizione del Salone del Prodotto Tipico, la fiera enogastronomica di Roma che si svolgerà il 25 e il 26 febbraio presso il Salone delle Fontane nel quartiere Eur.
SALONE DEL PRODOTTO TIPICO: IL SAPORE DEL BELPAESE
Le eccellenze italiane, dai prodotti caseari ai vini pregiati, saranno unite al tema del turismo del territorio con proposte di agriturismi e nuovi concept di ospitalità. Numerosi artigiani del gusto si daranno appuntamento nella Capitale per proporre prodotti tradizionali e novità enogastronomiche che raccontano ogni regione del Belpaese. Dai formaggi del Trentino Alto Adige, al Puzzone di Moena DOP, il Prosciutto Bazzone della Lucchesia, la Porchetta maceratese, Salumi di suino nero dalla Basilicata e il Pezzente di Maratea, Presidio Slow Food.
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Degustazioni guidate e percorsi a tema scandiranno il sapore italiano tra gli olii extravergine d’oliva, i vini di qualità, i dolci caratteristici e i piccoli gioielli tipici ancora prodotti come una volta. Non mancheranno gli showcooking con Stefano Callegari e il suo Trapizzino, Arcangelo Dandini e la pasta, e altri grandi nomi della tradizione italiana.
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La grande fiera dedicata ai prodotti tipici territoriali dell’enogastronomia italiana parte dal successo dello scorso anno a Veronafiere e si rafforza grazie alla collaborazione con il Salone del Turismo Rurale. Piccoli produttori, cantine, aziende agricole, consorzi di tutela e associazioni di categoria daranno l’opportunità di degustare e acquistare i loro prodotti.
LA SINERGIA TRA PRODOTTI DEL TERRITORIO E TURISMO
La società che cura e organizza il Salone del Prodotto Tipico è Piemmeti. Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti (la società che cura l’organizzazione della fiera), ha spiegato il lo scopo della manifestazione: “ìIl Salone del prodotto tipico va ad affiancare quello del Turismo Rurale. Due eventi in contemporanea per ribadire il rapporto tra territori e prodotti, un connubio che ha portato l’Italia a ricoprire un ruolo di leader nell’ambito del turismo enogastronomico, una voce ormai determinante per l’economia nazionale. La Fiera diventa così un evento completo, capace di illustrare le proposte turistiche utilizzando i tesori del paniere agroalimentare nazionale come goloso fil rouge”.
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