A Forlimpopoli comincia il conto alla rovescia per uno degli eventi più rappresentativi della tradizione gastronomica locale. Un evento che celebra colui che viene a tutti gli effetti considerato il padre della moderna cucina italiana. Si tratta di Pellegrino Artusi il più celebre gastronomo italiano, nato proprio a Forlimpopoli nel 1820. Un cittadino così illustre non può che essere celebrato in grande stile ed è, infatti, da vent'anni che la città gli dedica la Festa Artusiana, una grande kermesse che trasforma la località nella “capitale del mangiar bene”.
Nel grande “calderone” della manifestazione si mescolano ingredienti unici come la gastronomia, la cultura e l'intrattenimento dal cui incontro nasce un irresistibile trionfo di profumi, sapori e suoni che pervadono le vie del centro cittadino. A fare da filo conduttore alla kermesse, che durerà ben 9 giorni dal 24 giugno al 2 luglio, le delizie della cucina domestica italiana, magistralmente documentate nelle oltre 700 ricette che compongono il celebre manuale artusiano “La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” e proposte nei ristoranti locali e presso i punti di degustazione allestiti nelle strade e nei vicoli di Forlimpopoli, la cui toponomastica verrà simpaticamente modificata per l'occasione assegnando alle strade nomi ispirati ai capitoli del libro.
In occasione della sua XXI edizione, la Festa Artusiana propone un ricco calendario di iniziative differenti, che spaziano dagli spettacoli ai concerti, alle animazioni, alle mostre e agli eventi culturali dedicati ai piaceri del palato ma anche dell'intelletto. Partecipare alla festa sarà come intraprendere un affascinante percorso gastronomico e culturale. Un percorso che si rivela particolarmente interessante grazie alla collaborazione con Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica italiano dedicato alla cucina domestica, che farà da cornice ad una serie di interessanti incontri, dibattiti e convegni.
Durante la manifestazione, organizzata dalla Città di Forlimpopoli con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il patrocinio ed il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena, verranno, inoltre, assegnati, come ormai da tradizione, il Premio Artusi ed i Premi Marietta ad Honorem riservati a personalità di spicco del settore.
Leggi anche:
Emilia Romagna outdoor: 5 luoghi dagli scenari unici
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE