Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Enologia Trentino Alto Adige 

A Bolzano 10 anni di vini in festa

Notte delle Cantine 2016: gusto sotto le stelle lungo la Strada del Vino in Alto Adige

Vino  Gewürztraminer
©Alto Adige Marketing
Il Gewürztraminer è uno dei vini autoctoni dell'Alto Adige e nasce a Termeno (Tramin in tedesco) sulla Strada del Vino. Si contraddistingue per il colore giallo paglierino fino a giallo oro
Oltre 40 cantine tra le più rinomate e apprezzate della Strada del Vino aprono i battenti a tutti gli amanti del vino, agli esperti, ai degustatori ed agli spiriti liberi della tarda ora. Notte delle Cantine offre la possibilità di apprezzare ottimi vini in una sola notte. Il trasferimento da cantina a cantina è assicurato da uno confortevole servizio navetta.
 
L’Evento conclude Vino in Festa, la due settimane in cui 15 comuni vitivinicoli lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige sono protagonisti di manifestazioni di alto livello intorno alla cultura del nettare degli dei. Tradizione e cultura, storia, economia, vigneti e cantine, come anche la buona cucina altoatesina. Il vino viene apprezzato in tutte le sue varietà, passando dai vigneti dolci e ondulati alle cantine fresche e profonde.

Leggi anche: MARINELLA CAMERANI, SIGNORA DEL VINO (Stile.it)
 
L’11 giugno è dedicato al l'occasione unica di visitare gli angoli solitamente inaccessibili delle cantine accompagnati dai Kellermeister che, naturalmente, guideranno il pubblico a degustazioni consapevoli: Gewürztaminer, Kalterersee, Lagrein, Pinot Nero, Pinot Bianco, Santa Maddalena e molti altri vini e spumanti, per un’esperienza sensoriale e culturale unica che coinvolgerà ben trenta cantine a Bolzano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Montagna e Bronzolo. Nell’ultima notte di queste settimane speciali, le diverse cantine (quasi 40) lungo la Strada del Vino rimangono aperte fino a tardi offrendo un interessante programma d’intrattenimento, naturalmente dedicato al vino.
Una vera e propria avventura enologica e un appuntamento culturale volto a far conoscere i pregiati vini dell'Alto Adige. Bolzano, Caldaro, Ora, Salorno, Termeno, Appiano e le altre località, nella serata di sabato 11 giugno, dalle ore 17 alle 24, faranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile all'insegna della tradizione locale. Un vero e proprio viaggio che porterà i partecipanti di paese in paese e di cantina in cantina. A completare la serata anche cucina sotto le stelle con intrattenimento musicale e prodotti tipici del territorio.

Leggi anche: VINO E CIOCCOLATO: DIMAGRIMENTO ASSICURATO (Stile.it)
 
Un gran finale per festeggiare al meglio il traguardo dei primi dieci anni, che si concretizzerà in un ampio programma di visite alle migliori aziende vitivinicole del territorio. I  “capolinea” saranno a Bolzano (Hotel Alpi, 4 itinerari), Ora, Cortaccia, Appiano, Caldaro, Termeno, Salorno, Montagna e Bronzolo.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati