Cerca nel sito
HOME  / gusto
italia ricette primavera cibi di stagione prodotti tipici 

5 ricette di Primavera con i prodotti tipici italiani

Da Nord a Sud d'Italia a caccia di sapori tipici della stagione in 5 tappe e altrettante ricette 

gusto,verdure,primavera
iStock
Sapori di Primavera
VENETO - MELO DECIO DI BELFIORE
Mele antiche e dal sapore inconfondibile rendono l'affascinante comune di Belfiore, nella provincia veronese, ancora più interessante. Da queste parti, infatti, il Melo Decio dona ottimi frutti sin da epoca romana anche se oggi la particolare varietà locale può contare su una produzione estremamente ridotta ma di elevata qualità.
 
LIGURIA - MARMELLATA EXTRA DI PETALI DI VIOLA
La ricchezza del Parco Regionale Naturale dell’Antola, in Liguria, si riflette nell'abbondanza di produzioni locali tipiche. Alcuni prodotti sono comuni a tutta la regione come il pandolce genovese, altri sono caratteristici dell'entroterra, proprio perchè legati alla raccolta di "frutti" spontanei. Si trovano poi trasformazioni esclusive di alcuni produttori come la marmellata extra di petali di viole.
 
CAMPANIA - CIPOLLOTTO NOCERINO DOP
E' noto che i terreni dell'Agro Nocerino-Sarnese e dell'area Stabiese-Pompeiana, per la loro origine vulcanica, sono sciolti, pianeggianti e di elevata fertilità ed essi conferiscono ai prodotti agricoli locali caratteristiche di elevato pregio, come nel caso del Pomodoro San Marzano Dop. Proprio, le condizioni edafiche e l'assoluta vocazionalità dell'ambiente climatico sono alla base dell'eccezionale valore qualitativo delle produzioni ortofrutticole dell'area. E il Cipollotto Nocerino DOP per le sue peculiari e spiccate specificità, dopo il San Marzano, è appunto la specie ortiva più coltivata nell'Agro.
 
PUGLIA - BURRATA DI ANDRIA
Conosciuta semplicemente come Burrata oppure come Burrata di Andria, dal luogo di origine, questa fresca prelibatezza pugliese deve il proprio nome al suo sapore di latte e panna ed alla consistenza cremosa che si scioglie in bocca proprio come il burro. In attesa di ottenere il riconoscimento del marchio IGP, ormai sempre più prossimo, è oggetto di tutela da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che lo ha inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT)
 
SICILIA - CASSATA SICILIANA
La Cassata è senza ombra di dubbio una delle più celebri specialità della pasticceria siciliana. Ma oltre ad essere una vera e propria prelibatezza, questo dolce dalla storia lunghissima e dalle influenze multiculturali è anche un emblema della storia della regione ed il simbolo di come la cultura locale abbia colto a piene mani da quelle portate dalle dominazioni succedutesi nel corso dei secoli sul territorio, arricchendosene senza mai perdere la sua vera identità.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati