La più importante delle città del bel Salento è sicuramente Lecce, con la sua anima barocca e le grandi piazze di pietra chiara dove risplende il caldo sole di Puglia.
Shutterstock.com
Cartapesta leccese
Ma Lecce è anche la patria degli artigiani della cartapesta, che qui hanno sviluppato nel corso dei secoli un'abilità sorprendente nel realizzare con questo materiale preziose sculture di diverse grandezze.
Shutterstock.com
Museo della Cartapesta
Per scoprire al meglio quest'arte, dopo aver visitato le numerose botteghe che si incontrano nei vicoli, ci si può recare al Museo della Cartapesta, che racchiude opere di ogni epoca e di centinaia di autori.
Shutterstock.com
Lecce
Le 80 opere sono racchiuse all'interno delle mura del Castello Carlo V, che è soltanto una delle numerose attrazioni storiche della bella Lecce.Tra queste spiccano anche l'Anfiteatro e il Teatro Romano, che dal terzo secolo circa avanti Cristo.
Shutterstock.com
Lecce
Ma oltre ai teatri di epoca romana, i veri gioielli di Lecce sono i palazzi barocchi che si trovano in tutto il centro storico. Splendida è anche la Basilica di Santa Croce, come l'attiguo convento dei Celestini.
Shutterstock.com
Otranto
Seconda città del Salento è la splendida Otranto, con il suo borgo antico riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Shutterstock.com
Gallipoli
Con il suo affaccio sul mare ed il suo suggestivo porto, è molto interessante anche Gallipoli, terza cittadina del Salento che ne racchiude l'anima più legata ai ritmi della pesca.
Shutterstock.com
Santa Maria di Leuca
Più "modaiola" è invece la piccola Santa Maria di leuca, centro di villeggiatura amato dai pugliesi e da tutti quelli che d'estate vi si recano per scoprire le bellezze di questa terra.
Shutterstock.com
Punta della suina
Ma la più grande attrazione del Salento è sicuramente il suo mare, che qui si tinge dei colori più incredibili, e si mostra quasi sempre calmo e piatto, per accogliere chi vi si immerge in totale serenità.
Shutterstock.com
Trulli pugliesi
Ma anche nell'entroterra questa zona d'Italia ha le sue attrazioni, tra le quali, otre ad una cucina tipica piuttosto golosa, spiccano i trulli pugliesi che costellano i campi.