Cerca nel sito
HOME  / sport
Navigare in acque blu

Vento in poppa, escursioni in barca a vela

Sardegna, Isola d'Elba e Lago di Garda. Gli amanti della barca hanno l'imbarazzo della scelta

Escursione in barca a vela
courtesy of Ella Studio
 Escursione in barca a vela
Regalarsi una gita in mare è un modo per scoprire nuove emozioni. Quelle che possono arrivare navigando al largo delle bellissime coste che disegnano il nostro Paese, oppure avventurandosi nelle acque di un grande lago. La Sardegna e l'Isola D'Elba rappresentano destinazioni ideali per esplorare calette e scogliere, specchiarsi in un mare meraviglioso e fare un tuffo per raggiungere luoghi inesplorabili da terra. Se invece preferite il più grande dei laghi italiani, il Garda, il punto di osservazione privilegiato degli scenari incantevoli che si incontrano in navigazione può essere certamente a bordo di un catamarano.


Tra i mari più belli d'Italia c'è sicuramente quello della Sardegna. Scegliere il posto migliore da visitare? Praticamente impossibile. Tra le tante opzioni disponibili la gita a bordo della Goletta Milmar, un veliero di 20 metri in legno, varato nel 1973, per un itinerario che dal porto di Teulada, in provincia di Cagliari, va alla scoperta di un mare turchese e di spiagge incontaminate. La rotta viene definita in base al vento. Se soffia verso sud est si naviga verso Capo Malfatano, piccola collina sulla cui cima sorge un'antica torre, e poi Tuerredda e Perdalonga. In assenza di scirocco si viaggia invece verso Isola Rossa, con passaggi a Porto Scudo e Porto Zafferano, raggiungibili solo via mare e solamente per dieci mesi all'anno, in quanto aree Nato. Per info www.aquadulci.com


All'Isola d'Elba il mare cobalto e la natura primitiva e selvaggia fanno da scenario alle escursioni in mare. Per gli ospiti del Boutique Hotel Ilio a Capo Sant'Andrea è riservato un tour in barca con partenza da Marciana Marina. Si fa rotta rotta verso est fino a raggiungere la spiaggia di sabbia rossa di Punta Fetovaia. Nell'omonimo golfo si effettua una sosta per il pranzo per poi fare un bagno in un tratto di mare di un blu stupefacente. Al Wild Spirit dell'Elba si contrappone lo scenario del Lago di Garda, dove le emozioni consistono nel farsi accarezzare dalla brezza leggera mentre si è sdraiati a bordo di un catamarano. I panorami di rara bellezza e la possibilità di coniugare la gita con un weekend benessere al Lido Palace  ne fanno un'esperienza molto apprezzata da chi ama il puro relax.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Lago di Garda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati