Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi in Trentino

Trentino, dove praticare Sci alpinismo in Val di Sole

Per chi ama la salita e la discesa, una disciplina che coniuga lo sport con il piacere della montagna 

Sci alpinismo in Val di Sole
istock
Sci alpinismo in Val di Sole
C'è chi pratica lo sci nordico e chi quello alpino. E c'è poi lo sci alpinismo, che in qualche modo è la sintesi tra le due discipline. Con precise e distinte caratteristiche che lo rendono uno sport a se stante. Si utilizzano gli stessi sci per scalare e per discendere i pendii, alternando la grande fatica dell'ascesa al grande divertimento della discesa. Chi ama questa pratica si può definire un amante la montagna in senso stretto. Perché la si affronta con grande rispetto, facendo attenzione ai pericoli dei tracciati fuoripista e preparandosi dal punto di vista tecnico e fisico. Lo sci alpinismo non è affatto uno sport per pochi. Ma necessità di essere affrontato con le dovute cautele.


Dalle Alpi agli Appennini in Italia esistono tanti luoghi meravigliosi dove poterlo praticare. Tra questi la Val di Sole, valle trentina racchiusa tra le Dolomiti di Brenta ed il Parco Nazionale dello Stelvio, che si sviluppa lungo il corso del fiume Noce. Una vera e propria palestre per gli appassionati, perché consente di poter utilizzare tracciati segnati ma anche percorsi inediti. Affrontando le magiche atmosfere, i rumori della natura, i silenzi delle vette rotti dalle raffiche di vento. Prima di affrontare un'escursione è importante stabilire alcuni punti. Stabilire un percorso adatto alle proprie capacità fisiche e tecniche; informarsi attentamente sulle condizioni meteo e sul pericolo valanghe; segnalare la propria posizione. In Val di Sole è possibile contattare le Guide Alpine della zona presso la scuola di Malè. A Passo del Tonale è poi possibile acquistare lo skipass scialpinisti al prezzo di 20 € che comprende l'utilizzo della cabinovia Pontedilegno-Tonale; della cabinovia Paradiso; della cabinovia Presena; della seggiovia Valsozzine-Corno d'Aola.


Tanti e di varia difficoltà gli itinerari scialpinistici percorribili in Val di Sole. Da quelli più facili come Cima Venezia e discesa del Pisgana - dislivello di 850 metri, 3 ore di tempo - a quelli difficili come Cima PResanella - 2258 metri di dislivello e 7 ore. Nel mezzo una lunga serie di percorsi, disponibili sul sito http://www.valdisole.net/IT/Itinerari-Sci-Alpinismo/.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati