Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi d'autunno

Toscana: trekking nell'entroterra della Costa degli Etruschi

Nei pressi di Castagneto Carducci un percorso di 12 chilometri adatto a tutti. Tra boschi di castagne e antichi mulini

trekking Castagneto Carducci
istock
Trekking nei dintorni di Castagneto Carducci
Oltre novanta chilometri di costa, spiagge sabbiose ed ampie che si affacciano su un mare pulito, boschi rigogliosi e lunghe pinete che la separano dall’entroterra. Siamo in Toscana, sulla costa degli etruschi, nella zona compresa tra Livorno e Piombino. In questa zona esistono numerosi itinerari studiati per il trekking, che consentono di esplorare le bellezze naturali delle zone interne alla costa lungo tracciati impegnativi e ricchi di luoghi di interesse.

Scorcio del borgo medievale di Castagneto Carducci, partenza ed arrivo dell'itinerario trekking 

Tra i percorsi più interessanti vi è quello di Castagneto Carducci. Si parte e si arriva nel borgo medievale della Maremma, così chiamato per i boshi di castagno che caratterizzano la zona e in onore del famoso poeta che visse in questi luoghi nel corso della sua infanzia. Si tratta di un percorso di circa 12 km, percorribile in 6 ore, con un dislivello basso – solo 320 metri – ed un grado di difficoltà media. Il tracciato è l’unione di due sentieri: la Via Campigliese e il Sentiero dei Molini. Pur non presentando particolari difficoltà di carattere tecnico, il sentiero presenta qualche criticità sull’orientamento. A tal riguardo possono aiutare la segnaletica e la cartina edita dal Comune e destinata agli appassionati di trekking. Il percorso in questione viene indicato con il segnavia rosso e quello blu.
 
Nella prima parte si percorre l’antica Via Campigliese, che tra il 1421 e il 1716 fu il centro principale della zona in quanto sede del Capitanato, del tribunale e della Cancelleria Comunitativa. Il tracciato inizia in salita e dopo i primi 20 minuti di cammino prosegue costeggiando il versante orientale del Poggio Carpineta, caratterizzato da numerosi saliscendi non troppo impegnativi. Più avanti si raggiunge il punto più alto dell’itinerario, i 520 metri del Campo di Monte, per poi riprendere il tracciato della via Campigliese. Nella seconda parte dell’itinerario si prende la via dei Molini, dove si incontrano le vecchie carbonaie ancora funzionanti e antichi mulini adibiti alla produzione di farina di castagne. 

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati