Cerca nel sito
HOME  / sport
Liguria tappe Giro d'Italia 2015 ciclismo

Sanremo darà il via al Giro d’Italia 2015

Fino al 12 maggio i panorami liguri saranno i protagonisti della novantottesima edizione della "Corsa Rosa"

Ciclista in azione
istockphoto.com
Ciclista in azione
La tanto attesa novantottesima edizione del Giro d’Italia prenderà il via il 9 maggio 2015 e le gambe dei ciclisti più forti al mondo si troveranno a dover portare a termine 21 tappe per un totale di 3.481,8 chilometri. Il percorso è stato presentato ufficialmente il 6 ottobre 2014 al Palazzo del Ghiaccio di Milano: la partenza avverrà dalla splendida città di Sanremo con una cronometro a squadre di 17,9 chilometri, ed il traguardo, in occasione dell'EXPO 2015, verrà collocato tra le vie della metropoli lombarda, Milano.
 
 
La prima tappa sarà proprio quella che condurrà da San Lorenzo al Mare, in provincia di Imperia, alla meravigliosa e fiorita Sanremo, e prenderà il nome di “Cronosquadre Riviera dei Fiori”. Inoltre, la 18 chilometri segnerà un passo importante per la storia del ciclismo: per la prima volta una frazione di una grande corsa a tappe si svilupperà interamente su una pista ciclabile, la pista della "Riviera dei Fiori". La ciclabile è costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera e si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi, sia a salire che a scendere. Detto questo, l’arrivo della prima tappa verrà posizionato dove sorge abitualmente il traguardo dell’altrettanto celebre manifestazione ciclistica primaverile “Milano-Sanremo”.
 
 
Tuttavia, la Liguria rimarrà la protagonista del Giro fino al 12 maggio 2015, data in cui prenderà il via la quarta tappa. Infatti, oltre al rendez-vous di partenza, la Regione Mediterranea ospiterà altre 3 tappe della “Corsa Rosa”: Albenga-Genova, Rapallo- Sestri Levante e Chiavari- La Spezia. Tra queste, Albegna- Genova è stata pensata per i velocisti ed il percorso, che darà filo da torcere ai ciclisti più forti al mondo, misurerà circa 170 chilometri. Invece, il terzo appuntamento ligure si svolgerà interamente in media montagna e coprirà una distanza di circa 140 chilometri. Infine, l’ultima tappa che vedrà i panorami liguri fare da scenografia, si delinea come una tra le più dure dell’intera manifestazione: una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure metteranno alla prova le abilità dei fenomeni della due ruote. 
 
Quella del 2015 sarà anche la quinta Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Liguria. Infatti nel 1980 la gara partì da Genova, nel 1987 da Sanremo, nel 1992 e nel 2004 da Genova, per poi tornare a Sanremo nel 2015. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati