Cerca nel sito
HOME  / sport
Marche bicicletta trekking itinerari

Nelle Marche anche lo sport è "slow"

Nella regione nominata da Lonely Planet destinazione Best in Travel 2020 la vacanza sarà rigorosamente lenta e outdoor

Marche, natura
©iStock
Marche, natura
Nominata da Lonely Planet Best in Travel 2020, al secondo posto tra le dieci migliori destinazioni al mondo e unica italiana in classifica. E perfetta anche per splendide vacanze outdoor. Parliamo della Regione Marche, che nell'anno della covid19 punta ulteriormente su natura e sport. 
 
Lo fa lanciando Marche Outdoor, un progetto di turismo lento, con testimonial d’eccezione il campione del ciclismo mondiale Vincenzo Nibali: 24 itinerari cicloturistici adatti a tutti i livelli tra le infinite bellezze della Regione. E lo sottolinea ricordando anche itinerari e sentieri da percorrere in mountain bike o a piedi, passando per colline verdeggianti e meraviglie naturali nascoste.
 

 
I percorsi bike 
 
La filosofia di Marche Outdoor, punta di diamante dell’offerta turistica della Regione, è quella di promuovere un’economia del territorio sostenibile, facendo vivere al cicloturista tutte le emozioni che esso può offrire attraverso 24 percorsi ciclabili – in continuo aggiornamento con soluzioni diversificate e pensate per tutte le due ruote – per circa 2.000 Km e 130 comuni interessati.   Con un sito (www.marcheoutdoor.it) e un’applicazione interattiva dedicati, che permettono di rimanere sempre aggiornati su nuovi percorsi e attività, Marche Outdoor rappresenta un’occasione davvero unica per costruirsi un percorso su misura, corrispondente ai propri interessi e desideri.
 
Le sfide in mountain bike...
 
Per chi ama invece cimentarsi in vere e proprie “sfide” di mountain bike, consigliamo il Brevetto di Monte Nerone, un itinerario nella provincia di Pesaro Urbino che permette di scalare i tre versanti del Monte Nerone percorrendo le tre strade asfaltate che partono rispettivamente da Apecchio, Piobbico e Pianello di Cagli. Tutti i cicloturisti che termineranno l’itinerario proposto effettuando le tre cicloscalate nell’arco di una sola giornata potranno richiedere che venga loro rilasciato un attestato di partecipazione.

 
... tra strade panoramiche e scenari naturali
 
E ancora, il Parco naturale regionale del San Bartolo, sempre in provincia di Pesaro Urbino, offre al suo interno moltissimi percorsi per gli amanti della mountain bike, di diverso grado di difficoltà, tra cui una strada panoramica lunga circa 23 km che collega i due comuni più distanti e una rete di piccoli sentieri immersi nella natura. Nelle Marche centrali, invece, il luogo ideale per passeggiare in mountain bike alla scoperta di meravigliosi scorci panoramici inaspettati e inconsueti è il Parco naturale del Conero. E ancora, nell’entroterra maceratese, una zona sempre più frequentata e apprezzata dagli appassionati di mountain bike è quella del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Questo propone 14 itinerari ad anello ognuno percorribile in giornata mentre un solo itinerario, quello denominato il Grande Anello dei Sibillini, è percorribile in mountain bike in circa 4-5 giorni.
 
Le proposte  per chi preferisce i piedi alle ruote
 
Anche per gli amanti delle lunghe passeggiate la Regione non si fa trovare impreparata: dal mare alla montagna, passando per colline e distese boscose, gli itinerari da percorrere a piedi sono tanti e per tutti i gusti e permettono di visitare meraviglie naturali davvero imperdibili. Tra queste, le Marmitte dei Giganti, chiamate anche Canyon del Metauro o Marmitte del Diavolo, situate vicino Fossombrone a circa 2 km dal centro storico. E ancora le Grotte di Frasassi, all’interno del Parco della gola della Rossa e di Frasassi in provincia di Ancona. 



I sentieri del Parco dei Monti Sibillini
 
Un’altra area che assicura percorsi a piedi di lunga percorrenza tra nature lussureggianti e viste mozzafiato è quella all’interno del già citato Parco dei Monti Sibillini. Qui, una fitta rete di sentieri assicura ai visitatori meravigliose passeggiate che dai nuclei abitati si spingono fino alle quote più alte. All’interno del Parco dei Monti Sibillini segnaliamo le Gole dell’Infernaccio, delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Per i più esperti camminatori, consigliamo il sentiero che da Foce di Montemonaco passa per la leggendaria Grotta della Sibilla e raggiunge il Lago Pilato, o il Sentiero dei Mietitori, un itinerario che abbraccia il Monte Vettore, la cima più alta della regione. 

Le altre aree naturali
 
Un'altra zona tutta da percorrere a piedi è la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, che comprende 1825 ettari di terreni che circondano l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, e offre ai visitatori numerosi tracciati tra cui quello che, percorrendo un tratto del Grande Anello dei Sibillini, dal Lago di Fiastra arriva fino alle Lame Rosse, affascinante formazione rocciosa dal colore rossastro. Infine, il Parco Sasso Simone e Simoncello, straordinaria area protetta nella regione storica del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati