Naturonda: un nome che è tutto un programma. Questa semplice escursione si sviluppa ai piedi del Sassolungo, in Val Gardena, e permette ai fautori del trekking di godere di panorami unici al mondo. La partenza è posizionate presso il Passo Sella e da qui si seguono i cartelli che indicano il percorso Naturonda. Gli avventurieri avranno la possibilità di scegliere tra la via più semplice o quella leggermente più difficile, ma entrambi gli itinerari attraverseranno la meravigliosa Città dei Sassi.
Inoltre, il percorso è circolare e promette grandi sorprese anche per i palati raffinati: a metà strada ci si può fermare al Rifugio Emilio Comici (2154 m) e degustare le deliziose specialità tipiche locali, da una fetta di strudel a una buona merenda a base di speck, pane e formaggio. Ma non solo, temperatura permettendo, il rifugio mette a disposizione un gratuitamente dei tappetini in gomma, per potersi sdraiare sui prati e godere del meritato riposo.
In autunno la passeggiata può essere completata in 40 minuti. Tuttavia, è molto difficile rispettare i tempi di marcia: il panorama sul Gruppo del Sella, sulle Odle e sulla Marmolada imbiancata è davvero spettacolare e scattare numerose foto sembra essere un obbligo. Lungo il percorso è possibile trovare diverse tabelle in legno che "raccontano" la fauna locale: marmotte, lepri bianche, camosci, l'aquila reale, la volpe rossa e le immancabili simpatiche mucche che sembrano mettersi in posa per essere fotografate. Per maggiori informazioni cliccare su www.suedtirol.info