I metereologi avvertono che freddo e neve ci terrano compagnia ancora per un po’: allora perché non partire per la montagna e mettere ancora per un po’ gli sci ai piedi? Molti comprensori italiani hanno infatti ancora molte piste abbondantemente innevate. Da Nord a Sud si prevede dunque un aprile “a tutto sci”. Ecco allora un po’ di segnalazioni per gli appassionati della neve su dove è ancora possibile sciare:
In Valle d’Aosta:
Monterosa Ski. Gli impianti di Alagna (ad eccezione del Wold), Champoluc e Gressoney-La-Trinité rimarranno aperti sino al 15 aprile, salvo eventuali variazioni metereologiche. Quelli di Gressoney-Saint-Jean saranno operativi solo nei weekend. Una volta conclusa la stagione delle piste, partirà quella del freeride, con le aperture straordinarie di Indren a Gressoney e di Alagna. Continuano anche gli appuntamenti sulla neve. Anche a Courmayeur la stagione sciistica continua fino al 15 aprile.
Comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt. La stagione a Cervinia chiude il 6 maggio, con una successiva riapertura degli impianti per Plateau Rosà in occasione della tappa del Giro d'Italia "Cherasco-Cervinia" del 19 maggio
In Lombardia:
Bormio Sky. Gli impianti rimangono aperti fino al 15 aprile, data in cui si terrà la ormai tradizionale festa di fine stagione invernale, la “Pozza dei Mat”. Per l'occasione viene realizzata nella neve una pozza riempita di acqua, che i più coraggiosi tentano di attraversare con sci, snowboard o con fantasiosi carri allegorici
Sky area di Livigno. È possibile sciare sulle piste poste in alta quota fino al 1° maggio, mentre in quelle a quota più bassa la data di chiusura prevista è il 15 aprile.
In Trentino:
Comprensorio Dolomiti Superski. Gli impianti di Pampeago e Cermìs chiudono il 15 aprile, mentre gli impianti di Oclini prevedono la chiusura per il 21 aprile. A Cortina-Saloria la chiusura è prevista addirittura per il 1°maggio. Le altre località sciistiche del comprensorio restano aperte fino al 15 aprile.
Comprensorio dell'Adamello Sky. Le piste di Temù, Pontedilegno e Passo Tonale rimarranno aperte fino al 15 aprile, mentre quelle del ghiacciaio Presena prevedono un'apertura fino al 3 giugno.
Leggi anche:
In Italia torna l'inverno fino al 20 aprile
Vacanze autentiche e senza auto a Chamois