Cerca nel sito
HOME  / sport
uno spot nei pressi di Punta Trettu, Cagliari

Kitesurf in Sardegna tutto l'anno

Nella parte sud dell'isola l'alchimia perfetta di venti e mare. E una scuola per imparare il kite 

Kitesurf Punta Trettu
istock
Kitesurf Punta Trettu
Temperature spesso miti anche in inverno, venti che soffiano sopra i dodici nodi per il 60 % dei giorni e scenari di mare unici. Per questi motivi, ma non solo, la Sardegna è una delle destinazioni preferite dagli amanti del kitesurf. Per scegliere la spiaggia giusta, soprattutto nella costa sud dell’isola, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se avete voglia di fare un corso per avvicinarvi a questo sport, o perfezionarne la conoscenza, la scuola KiteGeneration fa al caso vostro.

Un corso di kitesurf consente di utilizzare la tavola da surf in una modalità differente rispetto al più classico windsurf. Più che l’attrezzo per scivolare sull’acqua cambia il sistema di propulsione. La vela viene sostituita dal kite, una sorta di aquilone manovrabile attraverso una rete di cavi che possono arrivare fino a 27 metri di altezza. E così vento e mare potranno regalare emozioni forti, abbinate a quel senso di libertà che ogni rider vuole provare. In realtà non ci sono regole precise per definire il tipo di kitesurfer che si vuole diventare. Che si tratti di freeride, evoluzioni aree, tricks acrobatici, l’importante è divertirsi.

Se poi il contesto è quello della Sardegna, l’esperienza di una vacanza fuori stagione tutta imperniata sul kitesurf può diventare incredibile. Siamo nella parte sud dell’isola, e che fa base, tra Cagliari e Punta Trettu, su un tratto di costa che affaccia su Sant’Antioco. Uno spot di riferimento per gli appassionati italiani e non solo, che in questa zona hanno spesso ammirato competizioni internazionali. Come il Sardinia Grand Slam, ultima tappa dell’Ika Kite Foil World Championship 2017. La KiteGeneration è una scuola professionale riconosciuta dalla World Sailing, la federazione internazionale della vela. Propone corsi a vari livelli - sono 11 in totale -, con la prerogativa di effettuare lezioni one-to-one, o con al massimo 3 allievi. Le uscite in mare di tengono utilizzando caschi radio, per rimanere sempre in contatto con l’istruttore. Mentre la parte teorica viene affiancata da video analisi post allenamento. Un corso per principianti della durata di 2 ore viene proposto a partire da 69 €. La versione da 8 ore, da distribuire in 2 o 3 giorni, ha un costo di 239 € a persona.  Per informazioni https://www.kitegeneration.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati