Cerca nel sito
HOME  / sport
Emilia Romagna, itinerari in bicicletta

Cicloturismo a Ferrara, tra cultura, natura e mare

Pedalare a Ferrara, in Emilia Romagna, per rivivere le magiche atmosfere del passato. Ecco dove andare e come muoversi

ragazzi in bicicletta<br>
©VisitFerrara
Ferrara, Emilia Romagna, bicicletta
Lo sanno tutti: se c'è un modo per innamorarsi di Ferrara, città silenziosa e a misura d’uomo, è scoprendola in bicicletta, rivivendo così le magiche atmosfere del passato. Ma è anche la soluzione migliore per ammirarne le sue mura rinascimentali, che hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario. Gli abitanti lo sanno, ed è bene che lo sappiano anche i turisti. Per visitare le meraviglie artistiche rinascimentali di Ferrara, per ammirare la natura del Parco del Delta del Po, per scoprire Comacchio e le sue suggestioni sull’acqua. E se non sapete come fare, ci pensa Visit Ferrara, che propone servizi ed ospitalità bike friendly e tour guidati per cicloturisti, dall’11 ottobre al 1° novembre,  di uno o più giorni,  realizzati a cura di Link Tours e con la collaborazione del Comune di Ferrara. Ecco dove andare e cosa fare.

E se vuoi scoprire Ferrara, ecco le 5 imperdibili tappe secondo Turismo.it
 
In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Bondeno
 
In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Bondeno con due itinerari. Il primo è un percorso di 30 km che comincia dalla Darsena di Ferrara per costeggiare le antiche Mura e prendere il percorso cicloturistico della Destra Po. Pedalando tra anse e gole fino a Bondeno e alla Rocca di Stellata. Dopo la pausa pranzo si riparte sulla ciclabile del Burana per altri 10 km fino all’Oasi di Vigarano Pieve. Qui ci si imbarca con le bici in motonave fino a Ferrara. Il secondo parte da Ferrara in barca e fa il giro inverso tornando invece in bicicletta. Il pranzo in ristorante, la guida ed il viaggio in motonave sono inclusi nel prezzo. 

persone in bicicletta lungo il grande fiume
 
In bicicletta per le Delizie Estensi
 
In bicicletta per le Delizie Estensi, residenze rinascimentali della famiglia D’Este. Un percorso che da Ferrara si immerge nelle campagne ferraresi per 19 km fino a Voghiera. Si partecipa ad una visita guidata alla Delizia del Belriguardo e poi si prosegue per altri 8 km fino alla Delizia del Verginese. Dopo il pranzo, si parte per la Chiusa di Sabbioncello, pedalando per 15 km, e poi sul battello si percorre il Po di Volano, fino a Ferrara. 
 
In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Ro Ferrarese
 
In bicicletta lungo il Grande Fiume verso Ro Ferrarese: un tour che da Ferrara giunge a Francolino, per prendere il percorso cicloturistico della Destra Po e giungere, ammirando gli scenari creati dal fiume, a Ro Ferrarese dove sorge il Mulino sul Po. Da qui si ritorna indietro fino a Baura, dove si pranza. Dopo i 40 km già percorsi, si riparte fino al nuovo pontile di Baura, per imbarcarsi in motonave e tornare alla Darsena di Ferrara. Il prezzo complessivo è di 30 euro a persona.

panorama con fiume
 
In bicicletta nelle Valli di Argenta
 
In bicicletta nelle Valli di Argenta: da Ferrara si segue il corso del Po di Primaro e, passando tra piccoli borghi e paesaggi rupestri, si attraversano vigneti per arrivare al fiume Reno e ad Argenta per il pranzo. Dopo la pausa si visita il Museo della Bonifica, situato all’interno di uno stabilimento idrovoro attivo, per scoprire la storia millenaria del rapporto tra uomo e acqua. Poi si parte per visitare il Museo delle Valli di Argenta e si torna in pullman a Ferrara, oppure si può pernottare ad Argenta. 
 
In bicicletta da Valle a Valle
 
In bicicletta da Valle a Valle: si parte, infatti, dal Museo delle Valli di Argenta per immergersi nelle meraviglie naturalistiche del territorio e seguire per 40 km la strada per le Valli di Comacchio. Qui una piccola pausa d'obbligo per ammirare la bellezza della Valle in cui è possibile avvistare i fenicotteri rosa. Si giunge poi in centro a Comacchio dove, presso la Manifattura dei Marinati, è prevista una piccola degustazione.

ciclabile ferrara
 
Altri itinerari ciclabili
 
Tra gli itinerari interamente ciclabili, c’è la ciclovia Burana, che costeggia le vie d’acqua e permette di percorrere 19 km di pista alberata da Ferrara al paese di Bondeno, culla della civiltà enogastronomica locale. Anche il percorso cicloturistico della Destra Po, che segue l’argine del Grande Fiume, è un’esperienza ideale per i cicloturisti. Si tratta di un tracciato che farà parte della futura ciclovia VenTo (Venezia-Torino) e nel tratto ferrarese collega per 123 chilometri il borgo di Stellata - dove Ariosto diede alle stampe la prima edizione dell’Orlando Furioso – con il mare Adriatico. 
 
Molto interessante è il percorso che ricalca la via Romea germanica, antico cammino di pellegrinaggio, che nella tappa da Ferrara ad Argenta attraversa per 45 chilometri campagne, paesi, e santuari lungo l’antico alveo del Po. Per immergersi nella vegetazione, gli specchi d’acqua, la ricca fauna del Parco del Delta del Po, bisogna seguire l’anello che va dai Lidi di Comacchio al cuore del Delta. Si tratta di circa 60 km che si snodano tra Goro, Mesola, Codigoro, la natura del gran Bosco della Mesola, le suggestioni della Sacca di Goro e la bellezza medievale dell’Abbazia di Pomposa.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati