Cerca nel sito
HOME  / sport
Veneto Verona Lago di Garda

A Malcesine per una vacanza a tutto sport

La sponda veronese dell’alto lago di Garda è l’ideale per praticare la vela, il windsurf e il kitesurf

Malcesine, natura, Lago di Garda
©Ufficio Stampa Ella
Malcesine, natura, Lago di Garda
Situato sulla sponda veronese dell’alto Lago di Garda, Malcesine è un piccolo borgo medievale di 3.700 abitanti che da anni si fregia della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nonché certificato EMAS, strumento volontario creato dalla Comunità Europea per migliorare la gestione ambientale a favore della sostenibilità e del rispetto per la natura. Insomma, un comune che profuma di storia e natura, quasi sospeso fra acqua e montagne, e circondato da una natura di rara bellezza.

Leggi anche: Malcesine, dove le vele spiccano il volo

Le origini e i confini di Malcesine
 
Le origini di Malcesine rimandano al VIII secolo d.C.: il suo centro storico è un rincorrersi di sali-scendi e di piccole viuzze acciottolate ravvivate da botteghe, gallerie d’arte, ristoranti e bar. Il tutto immerso nella natura. A est gli uliveti e il Monte Baldo, il cosiddetto “Giardino d’Europa”, a ovest le spiagge del Lago di Garda e le Prealpi Bresciane e l’Adamello; a nord il Monte Brione e, sullo sfondo, il Gruppo del Brenta; e a sud il dolce anfiteatro delle Colline Moreniche. Sarà forse anche per questo che Malcesine è una delle pochissime località “Covid free” del nord Italia. E propone per le prossime settimane un rifugio sicuro all'insegna dello sport e della natura. 


La biodiversità di Monte Baldo
 
Come non partire, in quest'analisi, dal Monte Baldo. Otre a essere un meraviglioso parco naturalistico, unico per la sua biodiversità con oltre sessanta specie di orchidee e fiori rari, è un’immensa palestra all’aperto dove si possono praticare molte attività sportive all’aria aperta. Si raggiunge comodamente in soli 15 minuti grazie alla Funivia Malcesine, tra gli impianti funiviari più moderni e avanzati al mondo. 
 
Ma il fiore all'occhiello di questa terra è la possibilità di avere lago e montagna assieme in un unico posto. A fare un conto veloce a Malcesine si possono praticare fino a quindici attività sportive diverse. Tra cui kitesurf, volo in parapendio, bicicletta e windsurf. I venti del Garda variano di zona in zona e di intensità dalla mattina al pomeriggio. Ecco perché la parte settentrionale del Lago di Garda è La Mecca per tutti gli sport a vento come la vela, il windsurf e il kitesurf. 

 
Barca a vela e Sup
 
La Fraglia Vela Malcesine ASD opera nell’ambito sportivo di Malcesine da oltre 60 anni. Nel tempo ha consolidato una presenza significativa sia nell’ambito di Malcesine, sia nel panorama più ampio del mondo sportivo velico, nazionale ed internazionale. Organizza corsi di scuola di vela anche per i più giovani. Per quanto riguarda il Sup, acronimo di stand up paddle, per un percorso più facile si consiglia il Cruising da Navene, per chi invece cerca più adrenalina c’è il Downwind da Navene.
 
Le attività per gli amanti del kitesurf
 
Dalla fine degli anni Novanta, i primi appassionati iniziano a praticare il kitesurf sulla sponda nord-est del lago di Garda e dal 2009 un gruppo di kiters collabora con il Comune di Malcesine per avere un'area dove poter praticare questo sport. L'area interessata è stata identificata come la spiaggia di Navene, ottenuta in concessione all’ A.S.D. KiteClubMalcesine del Garda, che attualmente gestisce l'area. A Navene transitano e usufruiscono dell'area circa 400 persone tra locali e turisti, diventando il punto di riferimento per il kitesurf nel comune di Malcesine.
 
Per poter usufruire dell'area e dei suoi servizi, è necessario iscriversi al Kite Club Malcesine e rispettare il regolamento esposto. Il vento pomeridiano con cui si esce dallo spot di Navene è l’Ora, un termico da Sud, che soffia con una media tra i 12-18 nodi. Da Navene non si esce con il Pelèr, il vento da Nord del mattino, perché la spiaggia non è battuta da questo vento.

 
Il relax sul battello
 
Oltre alle attività sportive è possibile godere della natura anche con delle gite in battello sul Lago, come quella che si può fare a Limone perdendosi per i suoi vicoli e raggiungendo la Limonaia del Castel e la chiesetta di San Rocco, punto panoramico su tutto il paese.
 
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Lago di Garda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati