Cerca nel sito
Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
gerusalemme viaggi natale israele 

A Gerusalemme è Natale tre volte

Cristiano (25 dicembre), ortodosso (6 gennaio) e armeno (17 gennaio): nella città sacra i luoghi di culto sono meta di fedeli da tutto il mondo. 

Gerusalemme
©Shutterstock
Secondo la leggenda quando Dio creò il mondo divise la bellezza in 10 differenti parti: nove per Gerusalemme e una per il resto del mondo. La città di David, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1981, con più di 3 milioni di anni, fu la prima meta del pellegrinaggio cristiano insieme alla Palestina. Il mistico, colui che desidera ardentemente un contatto, seppur spirituale, con Gesù Cristo sul Santo Sepolcro e fra i luoghi della sua vita, intraprese nei secoli un viaggio lungo e pericoloso in Terra Santa. Egeria, nobildonna galiziana raccontò nell’anno 1000, in un diario ricco di particolari e ritrovato solo nel 1884 il suo viaggio nei luoghi santi durato tre anni e così  descriveva la motivazione del suo pellegrinare “pregare nei luoghi del vecchio e del nuovo testamento, vedere e respirare in prima persona i luoghi e i paesaggi delle Sacre Scritture”.

Pellegrini in Viaggio. Le Città Sante

Fino al 1200 pellegrini e crociati dall’Italia raggiungevano la Palestina via terra, a piedi, attraverso la penisola balcanica, dopo si preferì la via del mare, da Roma fino a Otranto sulla via Appia oppure da Venezia. I “palmieri” così venivano chiamati i pellegrini in Terra Santa, in quanto riportavano la palma di Gerico, trovavano testimonianza della propria fede negli edifici religiosi citati nei Vangeli. Nel 326 giunse a Gerusalemme Elena, la madre dell’imperatore Costantino, la quale si adoperò per la costruzione delle basiliche della Natività a Betlemme e del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Nonostante la trasformazione che nei secoli ha avuto la città, ancora oggi nei vicoli della parte vecchia, delimitata dalle mura di Solimano il Magnifico, nei vicoli dove chiese, sinagoghe, mosche sorgono una accanto all’altra, in ogni angolo di Gerusalemme, quindi non solo nei luoghi deputati alla preghiera, si respira la storia di tutta l’umanità.

La città santa per cristiani, ebrei e musulmani, custodisce all’interno delle mura i suoi monumenti: per i cristiani di tutte le confessioni la basilica del Santo Sepolcro, costruita dai crociati sui resti del complesso costantiniano, la via crucis, il percorso fatto da Gesù nel Pretorio, luogo della condanna, sino al Golgota, luogo del supplizio, la piscina probatica, citata da Giovanni, di epoca romana. Per gli ebrei Il Muro del Pianto, e la Spianata delle Moschee, luogo di culto per i musulmani.

GERUSALEMME SVELA UN ALTRO DEI SUOI MISTERI

GERUSALEMME BY NIGHT: I SEGRETI DELLA CITTA' DI DAVID

TERRA SANTA, FASCINO E SPIRITUALITA'

Saperne di più su Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati