Cerca nel sito
Vacanze da campioni a Maribor

Vacanze da campioni a Maribor

La seconda città della Slovenia è anche una rinomata meta sciistica nota per le gare di Coppa del Mondo. Per una vacanza di lusso tra terme e Casinò.

Maribor
©Giulio Badini
Nonostante le sue montagne superino raramente i 2.500 metri di altezza, la Slovenia annovera in cima all’elenco degli sport più diffusi proprio lo sci. Oltre alle ben famose stazioni di Maribor e di Kranjska Gora, note per le gare di Coppa del Mondo, ci sono nel paese molte altre stazioni sparse sulle pendici del Pohorje, delle Caravanche, delle Alpi di Kamnik e delle Alpi Giulie.

A Maribor (230 chilometri da Trieste) le piste del Pohorje si trovano appena fuori città e possono essere raggiunte anche con gli autobus metropolitani. Le stesse piste sulle quali si disputerà la Coppa del Mondo di discesa femminile il 7 e l’8 gennaio. La pista principale, lunga 5 chilometri, è interamente illuminata per consentire suggestive sciate in notturna.

Un aspetto molto apprezzato dagli sportivi in settimana bianca è la possibilità di abbinare lo sport al relax, il freddo invernale al caldo magari di qualche sauna. Maribor, seconda città slovena per importanza, non fa eccezione a questa regola dell’ospitalità d’alta quota e, nei pressi degli impianti, sfoggia un elegante 5 stelle, l’hotel Habakuk, con piscine e terme alimentate da acque minerali con temperature fino a 46 °C. L’albergo sorge proprio ai piedi dei versanti boscosi del Mariborsko Pohorje ed è una delle massime espressioni dell’industria alberghiera slovena.

A questo il capoluogo della Stiria slovena aggiunge una tradizione vitivinicola che non dispiacerà ai buongustai e che ha un eloquente emblema in quella Vite antica che ogni giorno si rispecchia nelle acque del fiume Drava, nel centro città. Le colline di Maribor sono percorse da oltre 50 chilometri di strade del vino a sua volta costellate da agriturismi e locande dove gustare i prodotti tipici locali.

A pochi chilometri dal cuore cittadino si trova il più grande centro di sport invernali della Slovenia, quel mondo incontaminato di foreste del Pohorje che offre un’abbondanza di sentieri alpini, acque da guadare, ostacoli da superare nel “parco adrenalinico Pohorje”. E, per completare la giornata nel divertimento non resta che fare un salto al Casinò di Maribor.

Diversi operatori turistici italiani, tra cui Aviomar, Eden, Eurotravel, Il Piccolo Tiglio e Orizzonti, propongono nei loro cataloghi neve soggiorni in alcune delle principali località sciistiche slovene. Informazioni: www.slovenia.info
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati