Cerca nel sito
Malta Gaulitana Festival 2014 eventi attrazioni

A Malta con le note del Gaulitana Festival

48 ORE - Breve vacanza di primavera nell'isola tra Europa e Africa, dove tra concerti e opere liriche ci si immerge nelle atmosfere dei Cavalieri

La Valletta
©Malta Tourism Authority
Splende il sole tutto l’anno a Malta. Grazie al suo clima eccezionale, è una delle mete più adatte per una breve vacanza di primavera, capace di unire secoli di storia ad un’intensa vita notturna, mare da favola ad eventi di ogni tipo. E proprio nei mesi più belli esplode di manifestazioni per tutti i gusti, tra cui la Fashion Week, che approda dal 24 al 31 per presentare uno sguardo globale a tutto il mondo della moda in alcune delle location più esclusive dell’isola, e il Gaulitana, Festival della Musica che quest’anno va avanti fino al 10  maggio e che ha avuto il suo apice con la rappresentazione della Tosca all’Aurora Theater. Ogni due giorni sono in programma eventi e concerti capitanati dal Gaulitanus Choir, diretto dal maltese Colin Attard, con artisti internazionali e locali per presentare una varietà di stili musicali dal sacro al profano, proponendo non solo musicisti affermati ma dando spazio anche ai nuovi talenti.

Tra opere liriche e classiche ci si può lasciar trasportare dalle note per visitare Malta che, a metà strada tra Europa e Africa, è una destinazione prediletta per gli amanti del mare grazie alle sue acque cristalline e alle spiagge idilliache. Ma non delude neanche gli appassionati di arte e cultura con le rovine dei templi antichi e i suoi monumenti. L’arcipelago comprende anche le piccole isole di Gozo, Comino, Cominotto e Filfia.

La Valletta, la capitale, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed uno dei porti naturali più belli di tutta Europa. Custodisce secoli di storia ma è anche proiettata verso il futuro con locali sempre alla moda. Tra i luoghi d’arte più importanti da visitare la Co-Cattedrale di San Giovanni, costruita come convento per i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni e simbolo della città, che si presenta con una facciata semplice e un interno sfarzoso e ricco di tesori.

L’adiacente museo vanta opere importantissime tra cui la Decollazione di San Giovanni Battista e il San Gerolamo del Caravaggio. Edificio risalente al Cinquecento è il Palazzo del Gran Maestro, oggi sede del Parlamento e della residenza ufficiale del Presidente, mentre il Forte di Sant’Elmo, collocato sulla punta più estrema de La Valletta, prende il nome dal santo protettore dei marinai e fu costruito dai Cavalieri dell’Ordine per proteggere l’accesso dal mare. Tra i musei c’è quello dell’Archeologia, una delle aree di maggior interesse turistico, il Museo Nazionale di Belle Arti e il Museo Nazionale della Guerra. Per i più piccoli vale la pena andare al Museo del Giocattolo, che ospita collezioni di modellini aeronautici e navali, animali da fattoria, trenini e bambole.

Spostandosi sull’isola di Gozo, oltre alla principale città Victoria, si possono ammirare i templi megalitici di Ggantija e i siti archeologici Menhir di Qala, Ta'Marziena e Tal-Qighan . A questi si aggiunge il tempio di Santa Verna, il museo archeologico di Gozo, i bastioni di Il-Kastell e ovviamente le bellissime spiagge, come la favolosa costa panoramica di Dwejra e Ta'Cenc.

Lontane dal frastuono del turismo di massa sono Vittoriosa, Seglea e Cospicua, situate a pochi chilometri di distanza dalla capitale maltese. A Vittoriosa ci sono pittoresche vie ed è nota perchè è la città che accolse per la prima volta i Cavalieri quando approdarono sull'isola nel 1530. Per quel che riguarda la gastronomia, sono chiaramente i piatti a base di pesce e fare da padroni: al Barracuda Restaurant (4 Triq It - Torri, Tas-Sliema; www.barracudarestaurant.com) si assaporano con una vista panoramica sul mare grazie alla posizione sulla scogliera e al Paradise Bar and Restaurant (15 Marfa Road, Ghadira, Mellieha; www.lastparadiserestaurant.com) sono da provare i gamberi giganti.

Infinite sono le possibilità di alloggio, dai grandi resort alle case vacanze, dagli appartamenti in affitto ai b&b. L’Imperial Hotel (Rudolph Street M 1, Sliema; www.imperialhotelmalta.com) è un gioiello dal valore classico e storico, per soggiorni sofisticati in un’elegante struttura risalente all’epoca vittoriana

Come arrivare
Voli low cost per Malta dall'Italia coinvolgono diverse città, come Pisa, Milano e Treviso, ma si possono trovare buone offerte con tante compagnie da molte altre città tra cui Roma, Torino, Bologna, Catania, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Verona.

LE FOTO: MALTA E GOZO A RITMO DI MUSICA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati