Cerca nel sito
Israele Ziklag 

Israele, ritrovata una città biblica

Si chiama Ziklag, ed è stata la location di un celebre passo biblico. Gli archeologi ritengono di averla ritrovata

Israele
istockphotos
Ascalona
PERCHÉ SE NE PARLA
Fino ad oggi era una città biblica, mitologica, ma gli archeologi affermano di averne ritrovato le tracce materiali. Si tratta di Ziklag, città filistea dove, secondo un celebre passaggio biblico, Davide trovò rifugio sfuggendo a re Saul. Ci troviamo nell’attuale Israele, vicino a Kiryat Gat, presso il sito archeologico di Khirbet al Rai, sulla sommità di una collina. L’ipotesi degli studiosi è che le rovine ritrovate in questo luogo corrispondano con i resti della mitica città, sino ad oggi mai individuata. Oltre alle tracce di edifici, sono stati riportati alla luce diversi oggetti, vasellame, contenitori di metallo.

PERCHÉ ANDARE
Il sito indicato come l’antica Ziklag si trova a pochi chilometri da Ascalona (Ashkelon). Si tratta di una moderna città marittima, e le sue spiagge sono la principale attrazione. Il suo passato è ricco, dato che l’antico porto (di cui si possono vedere le rovine) era un punto di accesso molto importante, che diverse civiltà si sono contese e altrettante hanno utilizzato per i commerci. Curiosamente, lo scalogno prende il nome proprio da qui, perché l’ortaggio venne portato in Europa dal Medio Oriente attraverso questa rotta. 
 
DA NON PERDERE
Le ampie spiagge e le strutture ricettive fanno di Ascalona una meta vacanziera per famiglie, e la breve distanza sia da Tel Aviv che da Gerusalemme un ottima base per visitare le due città. L’Ashkelon National Park è un’area protetta che custodisce diverse rovine archeologiche, risalenti alle molte popolazioni passate di qui, dai persiani ai fenici passando per i Romani. Un vero ‘parco a tema’ della storia locale.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Non capita di rado che la storia ufficiale si mescoli con la narrazione biblica quando si parla di archeologia in Israele. Il sito presso cui sarebbe stata individuata Ziklag non è particolarmente affascinante, o ricco, perciò solo se avete una particolare propensione verso l’aspetto ‘mistico’ di questa regione. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati