Cerca nel sito
Egitto. Novità archeologiche. Febbraio 2005

Novità archeologiche d'Egitto

Il mistero della morte di Tutankhamun, la tomba perduta di Cheope, una necropoli di 5000 anni a Menfi, fortezza nel deserto del Sinai e tante altre novità sul fronte archeologico. L'Egitto è un pozzo di storia ancora in parte mai svelata.

Egitto
©SALVATORE MARTINO
Ricomponendo 14 frammenti di legno, ritrovati in una necropoli di Luxor, ricercatori spagnoli hanno ricostruito il primo ritratto frontale di un faraone. Non ci sono dubbi che si tratti di un faraone, in quanto è ben visibile la corona nemes e il drappo trapezoidale indossato esclusivamente da loro. Potrebbe rappresentare Thutmsosis III o sua madre Hatshepsut, unica “donna faraone” della storia egiziana.

Le autorità archeologiche egiziane intendono sottoporre a raggi x la mummia di Tutankhamun per scoprire se il faraone, che governò l’Egitto più di 3000 anni fa e morì ancora ragazzo, fu ucciso o se morì per cause naturali. Il tesoro di Tutankhamun, inclusa la splendida maschera d’oro che ricopriva il volto della mummia, furono portati al Museo del Cairo dalla sua tomba nella Valle dei Re a Luxor dall’archeologo inglese Howard Carter. I suoi resti mummificati furono invece lasciati nella tomba di pietra e sono stati ora spostati al Cairo per sottoporli ad esami. Gli archeologi avevano aperto la bara per l’ultima volta nel 1968, quando i raggi x evidenziarono che nel suo cranio c’era una scheggia d’osso, alimentando l’idea che il faraone fu ucciso da un colpo alla testa. I principali sospettati sarebbero un sacerdote ed un comandante militare. Zahi Hawas, direttore per le antichità egiziane, è del parere che la mummia di Tutankhamun sia stata invece danneggiata da Carter per rimuovere la maschera d’oro, che era fermamente incollata al volto con della resina. Il mistero ha circondato Tutankmaun sin dalla scoperta della sua tomba. Lord Carnavon, che finanziò la spedizione di Carter e fu uno dei primi ad entrare nella tomba, morì poco dopo per la puntura di un insetto o per un’infezione. I giornali parlarono invece di una maledizione del faraone che avrebbe ucciso Carnavon e tutti gli altri che parteciparono alla scoperta.  

Due archeologi francesi sostengono di aver localizzato una camera di sepoltura segreta nella piramide di Cheope, vicino al Cairo. Essi affermano che una quarta camera si troverebbe sotto quella nota come camera della Regina. Potrebbe rivelarsi la camera di sepoltura del faraone Cheope, che regnò dal 2560 al 2532 a.C. e la cui tomba non è mai stato ritrovata.

È stata scoperta nella Valle delle Mummie d’Oro di Bahariya la tomba di una potente famiglia che governò l’Egitto occidentale circa 2.500 anni fa. Il sarcofago, in pietra calcarea, contiene la mummia di Badi-Herkhib, fratello maggiore di un governatore di Bahariya che visse intorno al 500 a.C. Il noto archeologo Zahi Hawas ha raccontato che il cimitero occupa un’area di due miglia quadrate, è situato a 235 miglia a sud ovest del Cairo, e che la scoperta della tomba di Badi-Herkhib è stata inaspettata. Circa 400-500 mummie, per la maggior parte in condizioni deteriorate, sono state ritrovate in tre camere funerarie. Si pensa che il cimitero ne contenga in tutto 15.000.  

Continua
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Egitto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati