Il territorio dellOutback, di dimensioni vastissime, è uno dei più affascinanti dellAustralia e, in occasione dell Anno dellOutback ancora in corso, sono stati designati itinerari turistici ad hoc, per accompagnare i visitatori alla scoperta dei luoghi più interessanti.
Tra gli itinerari più sensazionali, LExplorer Highway: da Darwin ad Adelaide, permette di vivere uno dei percorsi mitici e più emozionanti del nostro pianeta. I 3425 chilometri che separano la zona attraversano, infatti, uno dei più antichi e inesplorati continenti della terra. Il tragitto ripercorre le tappe della vecchia linea telegrafica che, a partire dal 1874, collegò Port Augusta (nel South Australia) a Darwin. Oggi lExplorer Highway è una strada a due corsie, perfettamente asfaltata e con indicazioni di tipo turistico. Viaggiando in automobile basta seguire la Stuart Highway che praticamente percorre tutta lAustralia da Nord a Sud iniziando da Darwin, la città più settentrionale del Paese, attraverso il cerchio rosso e lOutback, per giungere sino ad Adelaide, lelegante ed affascinante capitale del South Australia, a circa 300 chilometri a Sud di Alice Springs.
Lungo il percorso numerose sono le possibilità di ristoro e pernottamento in motel e alberghi, e di soste in zone faunistiche protette o in parchi naturali. Da non perdere le visite nei piccoli centri abitati dellOutback, in particolare nei pub che non fungono soltanto da bar, ristorante, caffetteria, stazione di benzina, ma offrono anche possibilità di alloggio e, soprattutto, permettono al viaggiatore di scoprire lessenza più autentica dellOutback australiano attraverso i racconti della popolazione locale.
Dalla foresta pluviale del Northern Territory alla savana del Centro dellAustralia, non mancano le occasioni per sperimentare il fascino della natura più selvaggia e incontaminata. È possibile immergersi in limpidi specchi dacqua o nuotare nei pressi di incredibili cascate, oppure inoltrarsi in sentieri in bicicletta, in gite a cavallo o in canoa; i più avventurosi potranno decidere anche di andare alla ricerca delloro seguendo le orme dei pionieri. Inoltre, sono questi luoghi ideali per gli appassionati di pesca di birdwatching.
LExplorer Highway è un viaggio che, portando da un estremo allaltro del continente, consente di seguire numerosi itinerari interni che danno la possibilità di conoscere a fondo la poliedrica realtà dellimmenso territorio che si sta attraversando. Quattro di questi percorsi turistici sono davvero imperdibili: il Natures Way, il Pioneers Path, lOld Ghan Railway Heritage Trail e lAboriginal Dreamings Trails.
Può essere utile, per chi effettui il viaggio in automobile e abbia interessi naturalistici, ledizione della guida South Australias wildlife, waterways and the Outback, curata dalla South Australian Tourism Commission.
Ulteriori informazioni al sito ufficiale dellOutback australiano:
www.outback2002.com