Cerca nel sito
Vacanze sulla neve 2010: La Plose

Vacanze d'inverno nell'area sciistica La Plose

Vacanze sulla neve auto free ai piedi della Plose: sci alpinismo, passeggiate, rifugi gourmet e mezzi pubblici gratuiti.

Area sciistica La Plose
Tante le cime del Belpaese che, durante la stagione invernale, gareggiano per valorizzare la bellezza dei paradisi bianchi per gli amanti della montagna invernale. Tra queste, andiamo alla scoperta della Plose, la montagna dei brissinesi che dà il nome ad un’importante area sciistica del Nord Italia. Diciamolo subito: dalle sue cime si gode di un panorama a 360 gradi verso sud con vista sulle Dolomiti e verso nord sulle Alpi austriache. I suoi confini geografici sono quelli della Valle Isarco e il carosello sciistico si inserisce nel contesto paesaggistico delle Dolomiti, al cospetto delle Odle patrimonio Unesco.

L’area della Plose offre agli sportivi 43 km di piste molto varie e panoramiche a innevamento garantito tra 1000 e 2450 metri di quota, completamente soleggiate in quota per quasi tutta la giornata, anche a dicembre. La stagione prende il via dal 4 dicembre 2010 per protrarsi fino al 3 aprile 2011. Per chi davvero non si accontenta, la Plose è un carosello per fuoriclasse, a cominciare dalla pista Trametsch che è la più lunga dell’Alto Adige con i suoi 9 km e ben 1400 metri di dislivello: una prova non per tutti, la difficoltà è oggettivamente elevata.

Per la prossima stagione, le novità puntano sul binomio sci-gastronomia, condito da una serie di altre attività culturali e artistiche che hanno come fulcro Bressanone, vivace capoluogo della valle dove si svolge, tra gli altri eventi pre-natalizi, il caratteristico Mercatino di Natale che apre i battenti il 26 novembre sfoderando le solite profumate bancarelle dove ritrovarsi per sorseggiare un vin brulè in compagnia.

Tornando alle attività sulla neve, che sono la principale attrattiva della Plose, da non perdere sono le avventure in notturna per chi volesse cimentarsi con lo sci alpinismo o con lo slittino sotto le stelle magari sulla pista Valcroce-S.Andrea che, con il suo percorso di 10,5 km,  è uno dei più lunghi al mondo. In questo caso si può usufruire dell’apertura serale (dalle ore 18.30 alle 23.00) ogni venerdì della cabinovia  e delle baite. Per dilettarsi, invece, in passeggiate adatte a tutta la famiglia, interessanti sono i due tragitti: Valcroce-Rossalm e il Rifugio sci Schatzerhütte.  Il primo è lungo 2 km e mezzo e richiede 45 minuti: si parte dalla stazione a monte della cabinovia S. Andrea – Valcroce a 2.050 metri,si cammina con un’esposizione favorevole verso sud, dunque soleggiata, e si gode una vista bellissima sulle Dolomiti, le Odle ed il Sass Putia.

Dura circa un’ora, invece, il percorso Rifugio sci Schatzerhütte che si protrae per 3 km ma che allieta alla fine con le specialità gastronomiche da degustare al rifugio Schatzerhütte dove termina la passeggiata. Da segnalare, tra le innovazioni a vantaggio degli sciatori per la prossima stagione, la nuova seggiovia 6 posti con sedili imbottiti Rossalm, al posto di una vecchia e lenta seggiovia, e la Brixencard che offre tutta una serie di agevolazioni e, in particolare, i mezzi di trasporto pubblici gratuiti. Si può dunque lasciare l’auto a casa. 

Leggi anche
Baite sulla neve in Valle Isarco

Vai allo Speciale VACANZE SULLA NEVE 2010

Informazioni utili
La Plose, insieme a Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles fa parte della ski area “Valle Isarco”, una delle 12 del Dolomiti Superski con skipass proprio: giornaliero fino 36 euro, 6 giorni 191 euro in alta stagione.
Offerte di soggiorno: pacchetto Carving @ motion days dal 3 al 23/12/10 e dal 9 al 29/1/11 e dal 13/3 al 3/4/11: una settimana mezza pensione, Brixencard inclusa, riduzioni su noleggio sci e scuola di sci, skipass ‘Valle Isarco’ 6 giorni al prezzo di 5 giorni, da 270 euro in hotel tre stelle a persona.
Consorzio Turistico Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26, Bressanone
tel. 0472.802232, fax 0472.801315
info@valleisarco.com


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati