Cerca nel sito
Miami location film Moonlight Miramar Liberty City Florida

Una intensa Miami al 'Chiaro di luna'

La metropoli protagonista del celebrato Moonlight, film completamente ambientato in Florida

Lucky Red
Otto nomination ai prossimi Premi Oscar 2017 e un Golden Globe già vinto come miglior film drammatico: cosi' si presenta il Moonlight scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney. Una storia molto intensa, applaudita dalla critica di tutto il mondo, alla quale il regista di Medicine for Melancholy arriva attraverso percorsi molto personali, avendo vissuto la propria adolescenza nella stessa area degradata nella quale si svolge la vicenda del ragazzo protagonista, cresciuto nella Florida meridionale di Liberty City, quartiere residenziale di Miami, nella Contea di Miami-Dade.

Con un trio di attori talento (Alex Hibbert, Ashton Sanders e Trevante Rhodes) chiamati ad interpretare un solo personaggio nelle tre fasi della sua vita, il film racconta la storia di Chiron che, da bambino fragile e insicuro diventa un teenager alle prese con la sua identità sessuale, costantemente preso di mira dai suoi coetanei, e poi finalmente adulto. Attraverso tre capitoli distinti, Jenkins ci mostra la sua vita, rivelandoci al contempo com alcuni momenti centrali della nostra vita si fondano in un tutt'uno per definire la nostra in un tutt'uno per definire la nostra identità e stabilire il nostro destino.

"Tarell era stato bravissimo a descrivere cosa significhi essere un ragazzino di colore povero che cresce in un quartiere di case popolari di Miami - spiegava lo stesso Jenkins. - Avevo la sensazione che potesse aiutare anche me a tirar fuori alcuni dei miei ricordi di infanzia e portarli sullo schermo". "Per me era importante mostrare fin dall'inizio il ruolo centrale giocato dalla comunità nella vita di Chiron. - Gli faceva eco l'autore del libro originario, aggiungendo che - ci sono momenti in cui la comunità in cui viviamo decide come vuole definirci"

Per questo a essere protagonista è la stessa città di Miami, cornice essenziale e imprescindibile per questa storia, con i suoi luoghi… diversi da qualsiasi altra città "per il modo in cui inghiotte e sospende i suoi abitanti e visitatori in un abbraccio seducente". Dalla High School di Miramar (centro della contea di Broward) alla suddetta Liberty City (presente principalmente con l'Housing Project di Liberty Square, noto anche come Pork & Beans, tra il Martin Luther King Jr. Boulevard e la State Road 933), sono molti gli sfondi riconoscibili, anche se non tutti 'frequentabili' come il Jimmy's Eastside Diner al 7201 di Biscayne Blvd. dove si svolge la cena con Black e Kevin… A meno di non presentarsi con qualcuno dei grandi nomi del cast impiegato, come Naomie Harris o Mahershala Ali (il Remy Danton di House of Cards).




 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati