Cerca nel sito
Kyiv viaggi Ucraina informazioni

Ucraina, alla scoperta della capitale Kyiv

Una metropoli che si divide tra lusso, arte e gastronomia: le trasformazioni di Kyiv

Pechersk Lavra
©iStockphoto
Kiev, veduta con il Pechersk Lavra
IL NOME L’ortografia corretta è Kyiv, che riflette la diretta traslitterazione dal suo nome ucraino. E non, come si pensa, Kiev che è una trascrizione diretta della grafia russa.

LA CITTA’ E LE SUE ATTRAZIONI La capitale dell’Ucraina è l’anima del paese e si è trasformata in uno dei luoghi più accoglienti e affascinanti d’Europa. La crescita economica e la rivoluzione culturale hanno fatto si che si sia affermata come capitale del lusso e della moda ed abbia sviluppato un fascino e un carattere unico. A dimostrazione di questo c’è lo straordinario Lavina Mall, un centro commerciale di lusso di ben 179.000 metri quadrati. E poi caffè di tendenza come il One Love Espresso Bar al Pinchuk Art Centre, che offre uno straordinario panorama. Il centro d’arte contemporanea possiede una considerevole collezione privata ed è uno dei più grandi e dinamici d’Europa. Per scoprire la gastronomia il posto ideale tra i sapori ucraini è il Bessarabsky Rynok, il più grande e famoso dei mercati della città, situato in un imponente ed elegante edificio in stile Liberty. Al suo interno si trovano alcuni tra i più famosi ristoranti e caffetterie del paese, come il Vyetnamskiy Privet o la Prosciutteria Wine & Deli.

Leggi anche: Ucraina, weekend alla scoperta di Kiev

LO SHOPPING I più golosi devono assaporare il cioccolato Roshen in vendita in tutti i migliori bar e negozi della città. Per chi invece è alla ricerca di uno shopping tradizionale e raffinato l’Andriyivsky Uzviz è uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi. Si tratta di un quartiere del centro che consente di passeggiare alla scoperta di antichi caffè, ristoranti tradizionali, gallerie d’arte e numerose botteghe di artigiani dove è possibile acquistare prodotti locali. 

PATRIMONI UNESCO Al termine di una ripida strada acciottolata si arriva in cima alla collina dove si erge la splendida Cattedrale di Sant’Andrea con le sue cupole blu e oro. Kyiv è famosa per i suoi maestosi luoghi di culto iscritti nel patrimonio mondiale UNESCO, di questi certamente da non perdere sono la Cattedrale di Santa Sofia caratterizzata dalle cupole verdi e dorate e il Pechersk Lavra, conosciuto come il Monastero delle Grotte.

DOVE DORMIRE La città offre diverse possibilità di soggiorno in strutture di lusso dotate di ogni comfort come, ad esempio, l’Eleven Mirrors Design Hotel che gode di una posizione ideale nel cuore dell'antica e dinamica Kyiv, sulla via Bohdana Khmelnytskog. Il Premier Palace Hotel, costruito all'inizio del XX secolo, è l'unico hotel storico tra gli alberghi della città diventato il primo albergo a cinque stelle dell'Ucraina. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Ucraina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati