UTRECHT CUORE D’OLANDA
Vivace città nel centro dei Paesi Bassi, Utrecht è il cuore vitale e palpitante del paese. Viene da sempre considerata un centro religioso ed è caratterizzata da una parte antica medievale, monumenti cristiani e un'università storica. Vanta incantevoli canali con le caratteristiche cantine e i tavolini lungo le banchine, perfetta soluzione per assaporare e bere qualcosa direttamente in riva all’acqua. L’architettura fiamminga dei palazzi e i canali che attraversano la città ricordano sicuramente Amsterdam, ma la sua atmosfera è più intima e meno turistica, per questo più rilassante.
UTRECHT COSA VEDERE
La città è costruita intorno alla Torre del Duomo, visibile da ogni angolo e punto di riferimento per abitanti e visitatori. Alto 112 metri, la Domtoren è il campanile più antico e alto di tutta l’Olanda: venne costruita nella seconda metà del 1300 e conta 13 campane. Per ammirare il bellissimo panorama circostante bisogna salire 465 gradini. Il cortile monasteriale interno del Duomo rimane nascosto dalla struttura della chiesa stessa, me è uno dei più bei esemplari di cortili interni di tutta l’Olanda. Presenta elementi dell’arte medioevale arricchiti dal verde rigoglioso di ben 140 esemplari di piante e arbusti. Tra monumenti e musei interessanti da visitare spiccano anche il museo Speelklok, in cui sono esposti strumenti musicali automatici come organi da strada e scatole musicali tutti perfettamente funzionanti; il Central Museum, che espone una collezione d'arte che spazia dalla moda al design; la Paushuize, la casa dell'unico Papa olandese Adriano VI. Lo Stadskasteel Oudaen è un castello nel cuore della città che ebbe un ruolo importante nella sua storia: oggi ospita un ristorante. Ma è il Castello De Haar, a poca distanza dal nucleo cittadino, uno dei monumenti più celebri: si tratta infatti del più grande del paese e conta ben 30 bagni e 200 stanze. Quello che era lo storico orto botanico oggi è uno splendido museo-giardino facente parte della Università di Utrecht.
UTRECHT TRA MURALES E GRAFFITI
Utrecht è ricca di murales e graffiti, arricchiti oltre che di sole immagini anche di poesie e fotografie. E’ stato creato uno Street Art Tour organizzato da “Greetings from Utrecht”. Si tratta di un itinerario a piedi per il centro, guidati da un locale che illustra le opere d’arte della città, dalle più famose a quelle meno conosciute. E’ l’occasione giusta per scoprire di più sulla storia di Utrecht e dei suoi quartieri, nonché sulla vita e l’attività degli artisti locali. Il tour è un nuovo modo per visitare la città in maniera totalmente inedita e originale, visitando luoghi spesso poco conosciuti dai turisti. Il tour, della durata di 90 minuti, può essere fatto sia a piedi che in bicicletta: quello a piedi passa attraverso il centro città, mentre il percorso in bicicletta arriva fino ai quartieri fuori dal centro.
Se scegli il tour in bicicletta, ti servono questi