Cerca nel sito
Galizia informazioni e Festival Internazionale del Mondo Celtico 

Spagna, Galizia: ad Ortigueira con i Celti

La località galiziana ospita uno dei festival più seguiti della Spagna basato sui ritmi celtici. Occasione buona per organizzare un weekend. 

Ortigueira, panorama costiero
©iStockphoto
 Ria de Ortigueira
La regione storica della Galizia, nel nord ovest della Spagna, è celebre soprattutto per ospitare Santiago de Compostela, la tappa finale dei pellegrini che percorrono il famoso Cammino di Santiago. Ma non solo per questo merita di essere visitata. Tra paesaggi incantevoli e spiagge impressionanti spiccano anche eventi e tradizioni. E’ il caso del Festival Internazionale del Mondo Celtico, in programma dal 14 al 17 luglio ad Ortigueira. Si tratta di uno dei mega festival più seguiti della Spagna nonché vero e proprio punto di riferimento mondiale della musica folk.

Leggi anche: SPAGNA: 48 ORE A GIRONA, REGINA DEI FIORI

Basato sui ritmi celtici la manifestazione, del tutto gratuita, ha riscosso sempre successo e prestigio internazionale sin dalla sua nascita nel 1978, fino a diventare uno degli appuntamenti irrinunciabili dell’estate. Oltre alla musica celtica è possibile ascoltare altri ritmi folkloristici e tradizionali ma anche ammirare mostre fotografiche, fiere di artigianato, laboratori di danza, sfilate di bande e parate. Ecco dunque la giusta occasione per dedicarsi un weekend in Galizia. Ad incominciare dalla città ospitante, Ortigueira, nella provincia di La Coruña. La passeggiata della mattina attraverso i diversi quartieri permette di scoprire la via Real, con nobili costruzioni decorate da balconi in ferro battuto e meravigliosi edifici come la biblioteca municipale, o il complesso conventuale, del XVI secolo. Il pomeriggio ci si lascia avvolgere dagli spettacolari panorami grazie alla Ria di Ortigueira, la strada che si dirama lungo le scogliere fino al belvedere di Vixia de Herbeira, un colle naturale di straordinaria bellezza da cui si gode la vista di tutti i 624 metri di scogliere più alte d’Europa.

Leggi anche: SPAGNA, MURCIA: 48 ORE NELLA TRADIZIONE POPOLARE

Il giorno successivo si può partire per La Coruna, città passata alla storia per ospitare la famosa Torre d’Ercole, l’unico faro romano in funzionamento costruito sotto l’Imperatore Traiano all’inizio del II secolo. Il primo borgo medievale ospita vie che conservano esempi di architettura romanica, come la Chiesa di Santiago dichiarata Monumento Storico Artistico. Altra importante attrazione è la Chiesa di Santa Maria del Campo, antica collegiata all’interno della quale ha trovato sede il Museo di Arte Sacra. Dal romanico al barocco con altri edifici religiosi come la Chiesa delle Cappuccine, quelle di San Nicolas e San Jorge. L’Aquarium Finisterrae, il Domus e il Museo della Scienza sono i luoghi che ne mostrano il volto più moderno.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati