Cerca nel sito
Sourdough Clam Chowder piatto tipico San Francisco

San Francisco, il pesce fresco in una pagnotta

Sourdough Clam Chowder: la zuppa di mare tipica della città più "europea" degli States

zuppa di pesce dentro il pane, piatto tipico San Francisco
iStock
Sourdough Clam Chowder
In California, San Francisco vanta la nomea di essere uno dei centri culinari più importanti d'America, merito della sua posizione geografica che l'ha trasformata in un luogo ideale per chi ama mangiare il pesce. Tanti sono i ristoranti situati in ogni angolo della città, tutti degni di essere considerati locali in cui si mangia bene e nella maggioranza dei casi a prezzi vantaggiosi. 

Leggi anche: I PIRATI DI MICHAEL BAY SBARCANO IN CALIFORNIA (Film.it)
 
Tra i piatti tipici, oltre alle “conosciutissime” linguine alle vongole, il Clam Chowder in Sourdough Bread, una zuppa di pesce e granchi servita all'interno di un grande panino senza mollica (che le fa da scodella). Come per tutti i piatti della tradizione, ne esistono diverse varianti, come quella a base di vongole chiamata Clam Chowder. Risalire alle origini di questo piatto non è semplice, ma le prime apparizioni di questo tipo di zuppa zuppa avvengono ai tempi in cui i pescatori bretoni migrarono dal New England verso il Canada. I pescatori tenevano gli avanzi del loro rancio giornaliero e li mischiavano con gli ingredienti disponibili nutrendo anche le loro numerose famiglie. Con il tempo la ricetta arrivò in California divenendo un classico del nord-est e via via perfezionandosi, arrivando addirittura alla commercializzazione in latte. 

Leggi anche: IRISH COFFE, UNA CHICCA PER I GOLOSI (Stile.it)
 
La caratteristica principale del Sourdough Clam Chowder è infatti quella di essere cremosa, e questo anche grazie all’aggiunta di panna nella preparazione. Le specialità di mare come il granchio, l’aragosta e le ostriche sono “pane quotidiano” a San Francisco. Il Fisherman’s Wharf, il caratteristico quartiere della città che si affaccia sulla baia dove si trova anche il famoso ristorante Pier 39, è un molo abitato ormai da decenni da una numerosa colonia di leoni marini.

Leggi anche: LE 12 CITTA' PIU' SICURE AL MONDO PER LE DONNE
 
Lungo la passeggiata sul mare e nella piazzetta di fronte all’Embarcadero, dove si trova la gigantesca insegna del Fisherman’s Wharf a forma di timone di una nave, si trovano innumerevoli chioschi che vendono specialità locali rigorosamente a base di pesce e cucinate sul momento. È qui che si trovano i prodotti tipici di San Francisco tra cui dominano i dungeness crabs, i grossi granchi che da novembre a giugno vengono pescati nella baia e che vengono cucinati davanti agli occhi dei passanti e serviti take away al costo di pochi dollari. Il piatto per eccellenza da gustare è proprio il Sourdough Clam Chowder, chiamata anche crab chowder bread bowl, per la caratteristica forma a pallone del pane in cui viene servito. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati